AVEZZANO. “Nella crisi si può lavorare”, questa l’opinione di Pasquale Cavasinni, direttore della CNA provinciale di Avezzano, il quale ha illustrato i dati dell’attività del primo semestre 2013 del Confidi della CNA Fidimpresa Abruzzo, che agevola l'accesso al credito delle Pmi e fornisce assistenza finanziaria e creditizia alle imprese.
«Nonostante la crisi finanziaria che continua a colpire inesorabilmente le imprese, soprattutto quelle piccole» ha infatti affermato il direttore «alla luce dei risultati conseguiti dalle nostre attività, pensiamo che la stessa crisi possa essere contrastata e sconfitta se le imprese utilizzano gli strumenti giusti e si affidano a quelle strutture che operano, ottenendo risultati tangibili, nel loro esclusivo interesse: le sostengono e le aiutano a superare le difficoltà di accesso al credito».
«Ad oggi» continua Cavasinni «oltre 1400 imprese abruzzesi hanno ricevuto il sostegno e le garanzie del nostro Confidi, potendo in questo modo accedere ai crediti bancari». «Il nostro Confidi» prosegue il direttore «è uno di quei giusti strumenti al quale le piccole imprese possono rivolgersi per superare le carenze economiche e finanziarie. Con le nostre attività continuiamo a credere nelle piccole imprese e a sostenerle, concedendo loro le necessarie garanzie (anche fino al 90%) e, in virtù delle nostre ottime convenzioni con i migliori istituti di credito, diamo ai nostri soci la possibilità di pagare meno il denaro». «Oltretutto, consapevoli della necessità di sostenere nella sua interezza il sistema imprenditoriale» aggiunge «il nostro Confidi può garantire non solo gli artigiani ma anche i commercianti, gli agricoltori, le aziende della media industria e anche i liberi professionisti». «Altro aspetto non secondario» conclude infine Cavasinni «è la celerità con la quale vengono esaminate le pratiche che, grazie alla flessibilità organizzativa, vengono istruite e definite in tempi velocissimi».
Fidimpresa Abruzzo è un Confidi fortemente patrimonializzato (oltre 14milioni di euro), con circa 9mila soci, che nel 2012 ha garantito finanziamenti per oltre 67milioni di euro, ed è grazie a questa forza che può offrire migliori condizioni e servizi altamente professionali. Inoltre Fidimpresa Abruzzo può istruire e garantire pratiche di finanziamento, senza limiti d’importo per investimento aziendale, acquisto scorte, esigenze di liquidità, aprire una linea di conto corrente, ristrutturare un mutuo, pagare le tasse, esigenze di anticipo fatture, pagamento fornitori, pagamento dipendenti, mutui ipotecari.
Per consulenze finanziare personalizzate, per l’istruttoria pratiche, per monitorare costantemente l’iter delle pratiche fino alla definizione, i funzionari della CNA sono a disposizione presso gli uffici di Avezzano in Via G. Saturnini, 6. Tel. 0863/414499 – e-mail info@cna-avezzano.it