Cronaca 13:19

Civitella Roveto, tornano le spoglie di Amelio Mariani

Civitella Roveto, tornano le spoglie di Amelio Mariani


meta.JPG

CIVITELLA ROVETO. Era stato arruolato tra le fila dell’esercito italiano durante la II Guerra Mondiale, Amelio Mariani, classe 1916, di Meta, frazione di Civitella Roveto. Terminata la guerra, per tanti anni la sua famiglia ha aspettato che tornasse a casa, ma l’attesa è stata vana.

 

Lo scorso anno, alla fine, qualcosa è successo. Dalla Germania comunicano alla famiglia Mariani che, a Francoforte, è stata ritrovata la tomba in cui è sepolto Amelio. I familiari si sono subito attivati affinché il giovane soldato tornasse finalmente a casa e, grazie anche all’interessamento del Comune di Civitella Roveto, la salma sarà in Italia il 6 ottobre. Alcuni parenti si sono recati direttamente in Germania per organizzarne il trasporto, altri saranno qui ad attenderla, tra questi anche due sorelle di Mariani ancora in vita, Velia e Violetta, 92 e 88 anni.

 

Le spoglie del soldato verranno accolte a Meta e lì, alle 11:00, ci sarà una messa in suo ricordo. Al termine della cerimonia, Mariani verrà tumulato nel cimitero di Civitella Roveto nella cappella dedicata ai caduti in guerra.

 

 

Maria Caterina De Blasis