AVEZZANO. Concorso di idee per rifare la fontana di piazza Risorgimento. Sono 20 i progetti presentanti alla scadenza dei termini.
Le chiamate per avere maggiori informazioni sul concorso sono arrivate dai migliori studi di architettura e ingegneria del Paese, da Udine a Campobasso, ma la maggior parte delle domande, sono state inviate dalle poste private, con sede da Avezzano.
Architetti e ingegneri, per essere certi sui tempi, sono arrivati in città, per spedire i plichi.
Subito dopo la formazione della commissione che ne giudicherà la fattibilità, i progetti saranno esposti ai cittadini di Avezzano, che avranno così la possibilità di essere partecipi alla scelta.
Il Comune di Avezzano, fino a oggi aveva già lanciato due concorsi di idee, circa 10 anni fa, uno per la pedonalizzazione del centro e l’altro per l’eliminazione del passaggio a livello su via Roma (progetti ancora non realizzati). Ma in nessuno dei due precedenti si è avuto lo stesso risultato. Ci furono una decina di domande scarse, in entrambi i casi.
Intanto l’altro giorno c’è stato un primo incontro tra l’architetto Mauro Mariani responsabile del servizio edilizia, l’ingegnere Francesco Bonanni dirigente del settore speciale per lo sviluppo del territorio e l’assessore De Angelis, per restringere la rosa di nomi che entreranno nella commissione.