MARSICA. A Pescina una fiaccolata in ricordo di Fatime e Senade Selmanaj. Ad Avezzano un corteo organizzato dagli studenti del “Torlonia”, del “Bellisario” e del “Pollione”.
Il presidente della Pro loco di Pescina, Vincenzo D’Arcadia, in collaborazione con l’ex direttrice dell’istituto scolastico “Fontamara”, Franca Mazzali –da sempre molto vicina alla famiglia Selmanaj- e alcuni collaboratori dell’associazione “Il laboratorio” sta organizzando una serata dallo slogan “No al femminicidio”, dedicata alle due donne uccise da Veli Selmanaj, ex marito di Fatime e padre di Senade.
La data, fissata per i prossimi giorni, è stata spostata al ritorno dei cinque fratelli che domani partiranno per il Kosovo. I giovani, infatti, accompagneranno la salma della madre Fatime e della sorella Senade, nella loro terra d’origine. Al ritorno, hanno espresso la volontà di partecipare all’evento.
Nella cittadina è partita anche una raccolta fondi, da destinare ai tre fratelli e alle due sorelle di Senade, che oggi si ritrovano soli. Dei bussolotti sono stati lasciati nei bar e in alcuni esercizi pubblici.
Un’altra manifestazione in ricordo delle due donne assassinate a colpi di pistola, mercoledì sera, davanti a un discount di Pescina, è in fase di organizzazione ad Avezzano.
Gli studenti del classico, rappresentati da Francesco Carrabino e quelli dell’istituto d’arte, rappresentati da Silvio Gitan, hanno incontrato anche il rappresentante del Pollione, Yuri Di Marco, per concordare una collaborazione tra tutte le scuole.
“Abbiamo già disegnato un percorso per un corteo”, Yuri Di Marco, “a cui chiediamo di partecipare a tutta la città. E’ per martedì 29. Aspettiamo ora l’autorizzazione della Questura. Partiremmo da piazzale Kennedy, per poi scendere al sottopasso di via Pagani –ex via Albense-, via Mazzini per arrivare al Comune, per poi risalire in piazza Risorgimento. Qui stiamo predisponendo gli interventi di chiunque voglia portare la sua testimonianza e il suo contributo. L’evento andrà avanti per tutto il pomeriggio”. (m.t.)