AVEZZANO. Ieri pomeriggio, una delegazione di studenti di tutte le scuole superiori di Avezzano si è ritrovata, per definire l’organizzazione del corteo che si terrà martedì 29.
In tanti ieri, davanti all'atrio del Classico, per decidere su come muoversi. Partecipativi e commoventi questi ragazzi -come li aveva definiti anche il preside Ilio Leonio - ch eora chiedono anche agli altri dirigenti scolastici di appoggiarli.
La partenza è stata definita per le nove, da piazzale Kennedy. Il corteo passerà sotto il tunnel di via Pagani (ex via Albense) per poi scendere davanti al Comune e fermarsi in piazza Risorgimento. Si è in attesa dell’ok della Questura.
Qui, fino al pomeriggio, sono previsti interventi e testimonianze.
Lo slogan della manifestazione, ce lo racconta Yuri Di Marco, rappresentante del liceo scientifico “Pollione: “Ci vuole coraggio ad amare. No al femminicidio”.
“Invitiamo tutta la Marsica a partecipare” aggiunge Francesco Carrabino, rappresentante del Classico.
Partiranno intanto, oggi alle 15, dall’obitorio di Avezzano, le salme di Fatime e Senade Selmanaj, le due donne kossovare, assassinate mercoledì scorso da Veli Selmanaj, ex marito di Fatime e padre della giovane Senade.
Per volontà della famiglia, le due donne saranno seppellite nel loro Paese d’origine. I cinque fratelli di Senade, accompagneranno le salme in Kosovo, come annunciato da Fetah Selmanaj.
Torneranno tra una decina di giorni e parteciperanno alla fiaccolata che stanno organizzando a Pescina in ricordo di Fatime e Senade. Continua a essere vicina alla famiglia l’ex direttrice dell’istituto scolastico di Pescina, la professoressa Franca Mazzali, che ha informato i giovani sulla manifestazione. (m.t.)
foto Alessandro Capoccetti