AVEZZANO. Le associazioni culturali, “Il volo del coleottero”, “Classemista teatro” e “Florian”, presentano la prima rassegna di teatro e musica per famiglie e ragazzi “Favole in musica”. La rassegna si terrà al Castello Orsini, domenica 17 novembre, 15 dicembre, 19 gennaio e 16 febbraio.
L'incanto del mondo della fiaba e la magica suggestione della musica “colta”: questi gli ingredienti di una rassegna di spettacoli che portano in scena ed esaltano l'intima coesione di questi ambiti, che da sempre si rivolgono alla sfera più profonda dell'essere umano, sia esso bambino o adulto, rivelandone desideri e frustrazioni, forza e debolezze, coraggio e paure.
Tre attori e un musicista in scena, con musica, parole, immagini e movimento per una proposta di spettacolo un po’ diversa dal solito: una forte caratterizzazione musicale, per far crescere i bambini emozionando. I personaggi principali di questo progetto sono le favole, la musica “colta” dal vivo e i bambini.
Le favole fanno parte della nostra vita fin dalla nascita e ci accompagnano con il loro
aspetto educativo lungo tutto il percorso di formazione. La musica, come ha sostenuto Hugo, esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio.
La proposta delle tre associazioni è quella di una rassegna per realizzare quattro spettacoli a mo’ di favole suonate che possano essere vissute attivamente dai bambini e che affrontino parallelamente linguaggi musicali, verbali, iconografici ed emozionali, senza mai sfociare in un mero approccio didascalico, ma sempre facendo leva sulla meraviglia, lo stupore e la curiosità dei bambini.
Verranno toccati vari aspetti emozionali ed educativi, quali il controllo delle proprie paure e l'educazione al rispetto delle diversità, in un approccio che vuol essere ludico ma anche formativo. La proposta, poi, vuole anche rappresentare la possibilità di avvicinare i bambini alla musica “colta”. Spesso genitori, insegnanti, pedagoghi si chiedono come interessare e abituare i bambini all'ascolto di questo genere di musica che, di per sé, viene considerata adatta quasi sempre per un pubblico adulto. La musica, però, fortunatamente non ha età e quindi anche gli stessi bambini possono essere stimolati nel provare grande interesse per l'arte dei suoni.
L’idea è quindi quella di un'iniziativa educativa e divertente, in cui immergersi in tanti
“pezzi facili all'ascolto”, con una drammaturgia teatrale che inserisce i brani musicali in una narrazione semplice, fantasiosa e divertente, così che il pubblico possa ri-conoscere i brani più famosi della musica classica attraverso i quattro spettacoli teatrali creati appositamente.
Questo il programma:
Domenica 17 novembre ore 17
IL GATTO CON GLI STIVALI
Fiaba musicale con tre attori e una pianista
Con Francesco Sportelli, Alessia Tabacco e Flavia Valoppi. Al pianoforte Kaori Matsui
C'era una volta un mugnaio che lasciò in eredità ai suoi figli solo il mulino, un asino ed un gatto. Il figlio maggiore ebbe il mulino, il secondo l'asino e il più giovane solamente il gatto.
Ne “Il gatto con gli stivali” si intrecceranno musica e fiaba. La parte strumentale diventerà colonna sonora di un momento magico raccontato e descritto da tre attori - narratori. La musica è stata scelta e composta seguendo il classico e famoso testo scritto da Charles Perrault
Domenica 15 dicembre ore 17
CANTO DI NATALE.
Fiaba musicale con tre attori e una pianista
Con Francesco Sportelli, Alessia Tabacco e Flavia Valoppi. Al pianoforte Kaori Matsui
Un concerto - spettacolo, tratto dal celebre racconto di Charles Dickens.
Un modo allegro e divertente per trascorrere insieme i giorni che precedono il Natale. Un esempio di teatro musicale adatto a tutte le età, per raccontare – tra recitazione e musica – la fantastica conversione all’amore per l’umanità del burbero e avaro capitalista Scrooge.
Domenica 19 gennaio ore 17
MOZART L’AVVENTURA DEL GENIO BAMBINO
Fiaba musicale con tre attori e una pianista
Con Francesco Sportelli, Alessia Tabacco e Flavia Valoppi. Al pianoforte Kaori Matsui
Uno spettacolo teatral musicale destinato proprio ai più piccoli. Il pubblico potrà ascoltare le affascinanti storie dell'infanzia del genio della musica austriaco - che già da piccolissimo componeva brani e dimostrava uno straordinario talento - e seguire gli ascolti guidati di alcune composizioni che la pianista saprà far apprezzare anche alle piccole orecchie non abituate alla musica classica. Tutto questo, naturalmente, divertendosi. Cosi, l’atmosfera leggera, l’ascolto dal vivo di alcuni brani del genio, così profondamente emotivi, diventeranno una fonte di grande ispirazione per giocare e improvvisare con la musica della fantasia.
Domenica 16 febbraio ore 17
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
Dall’opera musicale di Camille Saint Saëns
Fiaba musicale con tre attori e una pianista
Con Francesco Sportelli, Alessia Tabacco e Flavia Valoppi. Al pianoforte Kaori Matsui
Questo spettacolo di musica e narrazione nasce dalla trascrizione per pianoforte de “Il Carnevale degli animali”, la celebre composizione di Camille Saint Saëns. Nella “fantasia zoologica”, come il musicista francese definì la propria suite, prendono vita vere e proprie maschere musicali. Immedesimandosi nelle caricature musicali tratteggiate dal compositore, gli attori trasformeranno le maschere di carnevale in animali veri e propri che si presentano al leone, custode e responsabile dell’equilibrio della foresta. Il racconto diventerà così un’osservazione, talvolta amara, sul rapporto uomo-ambiente, dove l’azione umana minaccia inesorabilmente la natura. Forse solo gli animali potranno rappresentare la speranza di ristabilire l’antico equilibrio, oggi pericolosamente alterato.