Lavoro

Le linee guida per il rilancio di Avezzano nell'incontro tra Confcommercio e De Angelis

Le linee guida per il rilancio di Avezzano nell'incontro tra Confcommercio e De Angelis


logo-confcommercio.jpg

AVEZZANO. Confcommercio manifesta sfiducia per l’andamento dell’economia locale: «I commercianti hanno poche certezze sul futuro. Di una cosa, però, sono convinti: negli ultimi due mesi dell’anno in corso, i loro affari non miglioreranno».

 

È critica, infatti, la situazione che ha colpito tutta la categoria del commercio fortemente malato. Per questo Confcommercio ha richiesto un intervento straordinario su temi quali la riduzione del carico fiscale, ma soprattutto infrastrutture e iniziative che rendano più attrattivo il centro urbano.

 

Sono questi i temi affrontati durante l’incontro tra la giunta della Confcommercio, rappresentata dal presidente Roberto Donatelli, dal suo vice Gabriella Dell’Olio, dai componenti Giuliano Montaldi, Luciano Biancone, Riccardo Savella, Giuliana Di Pasquale e l’assessore alle attività produttive, Gabriele De Angelis.

 

La riunione, che si è svolta in un clima di grande serenità, ha avuto lo scopo di individuare quelle che per la Confcommercio sono le priorità per un rilancio della città: un nuovo piano commerciale, integrato al regolamento urbanistico vigente; interventi di miglioramento dell’arredo urbano (rifacimento dei marciapiedi, con la priorità di Corso Della Libertà) e rafforzamento della sicurezza pubblica (necessaria soprattutto dopo gli ultimi episodi di micro- criminalità); contrasto dell’abusivismo commerciale, della contraffazione e della concorrenza sleale, con l’incremento degli organici dei vigili dell’Annonaria.

 

Confcommercio ha poi avanzato una proposta, condivisa anche dall’amministrazione comunale: destinare gli edifici scolastici di Via Corradini, alla realizzazione di una galleria commerciale. Il progetto avrebbe l’intento di favorire la rivitalizzazione del centro urbano, facendo da prosieguo alle proposte di rifacimento di Piazza del Mercato e al bando per la riqualificazione di Piazza Risorgimento.

 

«I risultati per la città» sostiene Donatelli «si possono ottenere solo con il coinvolgimento delle associazioni che rappresentano le piccole imprese, linfa vitale dell’economia cittadina».

 

Molto soddisfatto l’assessore De Angelis che si è impernato ad individuare una strategia per avviare il prima possibile un piano di emergenza per l’economia, il lavoro e lo sviluppo e dare così il via ad un percorso costruttivo, che possa portare una collaborazione proficua tra l’amministrazione e l’associazione di categoria.