Cultura

Confronto tra giovinezza e anzianità, il foto-progetto di Antonio Oddi

Confronto tra giovinezza e anzianità, il foto-progetto di Antonio Oddi


foto oddi 2.jpg

MORINO. Un progetto di sensibilizzazione all’arte della vita che prende spunto da una celebre frase di Walt Whitman: “Giovinezza, vasta, vigorosa, amante - giovinezza piena di grazia, forza, fascino, lo sai che la Vecchiaia può venire dopo di te con eguale grazia, forza, fascino?”. È questa l’iniziativa del fotografo Antonio Oddi dal titolo “Divenire, giovinezza, anzianità: L'arte della vita”.

 

Il fotografo ha messo a confronto una diciannovenne, Maddalena Netedu, con Maria D'Amico, novantenne oracolo di saggezza ed etica. Un confronto tra bellezze differenti, tra giovinezza e anzianità. Oddi ha immortalato le due protagoniste cercando di dare risalto alla bellezza che traspare dal delicato fascino della giovane e la forza interiore dell’anziana rovetana. Uno sguardo che cerca di andare oltre il comune sentimento e il gusto del bello, che vuole superare quello che siamo e quello che saremo. Il tutto si può racchiudere in una semplice parola: divenire. Non c'è anzianità senza giovinezza; l'inverno della vita è infatti custode della primavera dei sentimenti umani.

 

Il progetto è stato organizzato in collaborazione con la Riserva Naturale Zompo lo Schioppo e il comune di Morino. I set delle foto, infatti, sono stati la cascata dello Schioppo e l'adiacente eco museo. Uno degli obiettivi dell’iniziativa è stato appunto quello di valorizzare l'architettura storica e i luoghi naturali del parco e della riserva. Dagli scatti verranno poi realizzate delle cartoline che riporteranno, oltre ai paesaggi della cascata e dell’eco museo, anche le rovine di Morino vecchio.