AVEZZANO. Dopo la prima vittoria stagionale, ottenuta a spese della Svicat Lecce, l’Autosonia Avezzano Rugby sarà di scena, nella sesta giornata di campionato, sul terreno del Rugby Città di Frascati.
Dopo la bella prova offerta domenica scorsa, si spera in una buona prestazione collettiva del quindici di Fabio Andreassi. L’entusiasmo e la consapevolezza di non essere inferiori a nessuno devono essere le basi sulle quali costruire ogni incontro.
«È un campionato assolutamente equilibrato» commenta Andreassi «dove, almeno in questa fase, la classifica conta poco. Noi scenderemo in campo sempre per vincere, prescindendo dall’avversario che ci troveremo di fronte. Domenica giocheremo a Frascati e sappiamo che non sarà una partita facile. Tanti sono gli stimoli per fare bene. Nelle trasferte precedenti è stata sempre la testa a tradirci, invece di imporre il nostro gioco, ci siamo adeguati ai ritmi degli avversari. Finora, in trasferta, abbiamo sempre perso, ma ora è giunto il momento di iniziare a raccogliere i frutti del nostro lavoro».
Al momento qualche infortunato di troppo occupa l’infermeria giallonera, ma l’ottimo staff di fisioterapisti è alacremente al lavoro per consentire al tecnico di avere tutti gli uomini a disposizione. Il Rugby Città di Frascati è al momento in testa alla classifica in compagnia del Cus Roma. Sarà sicuramente un match combattuto vista anche la carica agonistica che da sempre contraddistingue i “castellani”.
Per il settore giovanile, questa settimana osserveranno un turno di riposo sia l’under 16 che l’under 18. L’under 14, del trio Sorgi, Di Stefano, De Ciantis, invece, sarà impegnata sabato alle ore 15:30 sul terreno del Centi Coltella all’Aquila in un triangolare con il Cus L’Aquila e la Polisportiva L’Aquila Rugby. Un buon test per i giovani marsicani che settimanalmente mostrano enormi progressi nell’organizzazione di gioco. Il lavoro da fare è ancora tanto in una categoria di fondamentale importanza per tutto il movimento, l’under 14 infatti riveste il ruolo di spartiacque tra il gioco, inteso come tale, e l’inizio della competizione agonistica.
Ancora un concentramento per le categorie Under 8/10/12. Questa volta l’appuntamento è domenica 10 novembre a Sulmona – campo Incoronata – alle ore 10:00. L’Autosonia Avezzano Rugby si confronterà con i pari età del Cus L’Aquila Rugby 2011, del Rugby Club Tortoreto e del Sulmona Rugby.