CELANO. Sport, turismo e cultura con uno sguardo rivolto verso Malta. Con questo slogan si è svolto, nella sala riunioni del Municipio, un incontro tra la rappresentante della città di Zejtun Stephania Fenech, l’assessore al Turismo Ezio Ciciotti, il delegato allo Sport Adelio Di Loreto ed Emilio Capaldi, dirigente della società di calcio Celano Marsica. Sono state gettate le basi per una stretta collaborazione tra le due città, già gemellate, per quanto concerne l’attività sportiva dei più giovani con particolare attenzione alla scuola calcio.
«Sono qui» ha dichiarato Stephania Fenech «come responsabile del settore giovanile (youth nursery) della squadra Zejtun Corinthians». Si sono così messe a confronto due realtà calcistiche: da una parte l’organizzazione capillare e perfetta della Celano Marsica che, come ha sottolineato Capaldi, ha nel settore giovanile uno dei punti di forza con elementi di sicuro avvenire, dall’altra l’esperienza della giovane squadra maltese che punta a raggiungere risultati importanti e ad acquisire l’esperienza necessaria per affrontare competizioni sempre più impegnative.
Durante l’incontro si è deciso che nella prossima primavera, probabilmente durante il periodo delle festività di Pasqua, si svolgerà un torneo con in campo i calciatori-baby delle due società. È solo il primo passo verso la collaborazione vera e propria che dovrebbe concretizzarsi la prossima estate in occasione del “campus” organizzato dalla società marsicana.
«Per una settimana» spiega l’assessore Ciciotti «i ragazzi e le loro famiglie saranno ospiti a Celano. Dedicheranno gran parte della giornata all’attività sportiva ma, nelle ore libere, intendiamo anche organizzare un serie di eventi (gite culturali, incontri, giornata di premiazione all’Auditorium) per rendere piacevole ed importante il loro soggiorno e per far conoscere le bellezze artistiche della nostra zona. Non solo, quindi, una sinergia calcistica ma anche un’operazione di marketing turistico per promuovere la storia e la cultura della nostra Città».
I dettagli dei programmi verranno definiti quanto prima per entrare fin da subito nella fase organizzativa. «Per i ragazzi si tratterà di una esperienza importante» aggiunge Di Loreto «in quanto potranno coniugare attività sportiva, cultura e divertimento. Ed è anche l’occasione per conoscere nuove lingue e culture. I nostri giovani sono una risorsa importante e per tale motivo vanno seguiti con attenzione e messi nelle condizione di esprimere il meglio delle loro potenzialità».
Tra le varie iniziative anche quella della possibilità di uno scambio linguistico: i maltesi faranno lezione di inglese ai calciatori locali che ricambieranno il favore spiegando la lingua italiana. Insomma, un progetto interessate che dimostra la concreta possibilità di far convivere il calcio, con turismo e cultura. Al termine dell’incontro, Ciciotti e Di Loreto hanno donato alla Fenech alcuni libri della storia di Celano ed una targa ricordo, Capaldi le ha poi donato una maglia da gioco con i colori della locale squadra di calcio.