AVEZZANO. “La canzone di Marinella” di De Andrè, una coreografia sulle note di “Didn’t mean it” di Jasmine Villegas, le note di “No woman no cry” di Bob Marley.
E ancora: “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini, "Cuore di donna" di Chiara Di Felice e “Heal the world” di Michael Jackson. Sono solo alcuni dei brani scelti dai ragazzi del liceo scientifico Pollione, che hanno partecipato alla giornata internazionale contro la violenza alle donne, dandosi appuntamento nel campus di via Aldo Moro.
E nonostante il grande freddo, hanno tenuto in piedi un profondo spettacolo con balli, canti e letture a tema. Slogan della giornata “Never more”, per dire “No alla violenza”.
Grande divertimento per la performance, che ha raccontato aneddoti di vita quotidiana, tra moglie e marito, dello show man, Alessandro Scafati, ex studente del Pollione.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla preside, Marina Novelli, che ha rivolto i complimenti ai docenti che si sono adoperati per l’impeccabile organizzazione, e ai ragazzi, che hanno preparato le scene.
“Abbiamo tutti fortemente voluto questo evento” commenta la dirigente scolastica, “a cui abbiamo voluto coinvolgere gli studenti di tutte le classi, per sensibilizzare i ragazzi sui temi del rispetto della diversità di genere, con la condanna della violenza a ogni livello. La scuola è fondamentale nella formazione dei giovani e nella promozione di valori in cui credere. Lavoriamo ogni giorno, unitamente alle famiglie, che sono quelle che danno l’imprinting formativo. La scuola non può che lavorare per consolidare certi valori e per cercare di sradicare, in alcune occasioni, eventuali distorsioni, che qualche volta emergono all’interno delle famiglie”.
Ottima organizzazione e risultato entusiasmante anche per l'evento relativo alla giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, organizzato al Teatro dei Marsi.
Grande emozione dei giovani presenti all'evento con entusiasmo e grande partecipazione.
La commissione di pari opportunità, presieduta da Iride Cosimati, in particolare con il gruppo di lavoro composto da Sonia Sorgi, Gabriella Dell'Olio, Adele Fiaschetti, Anna Maria Contestabile e Maria Tempesta, ha rilevato con grande soddisfazione la vivacità culturale e intellettuale degli studenti intervenuti per l'attenzione prestata alla tematica forte, ma attuale.
La commissione ringrazia tutte le istituzioni presenti in sala, comunali, provinciali, le organizzazioni e le rappresentanze imprenditoriali di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato, la camera penale del Tribunale, i presidi ed i professori intervenuti e la consigliera di pari opportunità provinciale.
Presenti anche il sindaco Gianni Di Pangrazio e l’assessore Patrizia Petricola.