Politica 11:26

Trasacco, il Comune modifica lo statuto per garantire la parità di genere

Trasacco, il Comune modifica lo statuto per garantire la parità di genere


quaglieri.jpg

TRASACCO. Il Comune di Trasacco adegua il proprio regolamento comunale alla legge 215 del 23 novembre 2012, al fine di promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere, nei consigli comunali e nelle giunte degli organi di rappresentanza degli enti sovra comunali.

 

E’ quanto stato deciso all’interno dell’ultimo consiglio comunale, tenuto, non per caso nel giornata internazionale contro la violenza delle donne, sancita dall’Onu. Nella seduta è stato osservato un minuto di raccoglimento per tutte le vittime del femminicidio.

 

Inoltre si è discusso dell’intervento predisposto dall’amministrazione per far recepire anche alle aziende del territorio, il Piano triennale delle azioni positive –il Comune lo ha adottato già da un anno- per l’ottimizzazione del rapporto tra organizzazione e persone all’interno del posto di lavoro, come misura diretta a rimuovere ostacoli alla realizzazione di pari opportunità.

 

Per ultimo, la commissione delle pari opportunità, presieduta da Elena Carusi, ha lanciato l’iniziativa di un progetto destinato agli studenti delle scuole elementari e medie sulle problematiche legate proprio alla parità di genere. (m.t.)

 

foto Lucio Morisi


Ti potrebbero interessare anche Cronaca | Politica | Notizie