Cronaca 15:47

Disagi per i pendolari dei bus. I sindacati insorgono contro la Provincia

Disagi per i pendolari dei bus. I sindacati insorgono contro la Provincia


NEVE2.jpg

MARSICA. “Nonostante l'arrivo della perturbazione “Attila” fosse stata prevista con notevole anticipo”, annunciano i rappresentanti sindacali di Filt Cgil, Fit-Cisl, Uilt Uil, Faisa Cisal, Ugl e Fast ferrovie, “la solita Provincia non si è voluta smentire nemmeno quest'anno, incappando nell'ennesima prova di incapacità e ritardi nell'affrontare quello che per la nostra zona è una “normalità”.

 

Al presidente Del Corvo, che dichiarava solo due giorni fa che ‘le convenzioni con le ditte esterne sono state stipulate oggi stesso e che l’amministrazione è riuscita a reperire solo ieri (25/11/13) circa due milioni di euro per il piano neve, predisposti in extremis con una delibera di Giunta che verrà ratificata giovedì prossimo in Consiglio’, noi cittadini rispondiamo che le Tasse le paghiamo per avere un'efficienza amministrativa e che non è giustificabile il ritardo cronico con cui opera questa provincia.

 

Come Organizzazioni Sindacali del settore Trasporti denunciamo con forza tale situazione, a causa delle cattive condizioni delle strade Provinciali, gli autisti sono costretti a prendere delle decisioni impopolari, per non rischiare l'incolumità delle persone e dei mezzi aziendali, come quella di non effettuare le corse maggiormente a rischio.

 

Stessa situazione si verifica nel versante Autostrade, dove visto il costo del pedaggio, dovremmo viaggiare sul Red Carpet come un Festival, ma di fatto appena qualche centimetro di neve si posa sul famoso tappeto, per non sciuparlo, lo si chiude”.

 

“La gestione del piano neve degli ultimi anni” aggiunge Guido Pignanacci Ugl Trasporti “è stata davvero inadeguata. Facendo un bel taglio a sagre e manifestazioni si potrebbe arrivare a una disponibilità economica più opportuna. La Provincia è l’ente preposto alla gestione della viabilità e non a quella di borghi e sagre”.

 

 

Solo ieri il presidente della Provincia Antonio Del Corvo, aveva diffuso una nota in cui annunciava i numeri degli interventi previsti nel Piano Neve.

 

"I numeri parlano" scriveva Del Corvo, "due i milioni per il Piano Neve, stabiliti dalla delibera che ho firmato ieri in Giunta, 70 i mezzi della Provincia dell'Aquila, in circolazione per le strade (30 interni e 40 esterni), usciti vista la somma urgenza prima della ratifica in Consiglio provinciale di giovedì prossimo”. E ancora:  “24 le ore che le turnazioni dei conducenti dei mezzi copriranno per assicurare strade percorribili. L'impegno della Provincia dell'Aquila, nonostante le incredibili difficoltà economiche, è garantito. Il senso di colpa e un esame di coscienza, forse, farebbero davvero bene a chi non sa come supportare tanti proclami che non hanno dato seguito a nulla di buono per la città e i suoi cittadini, come si sta assistendo in queste ore. Infatti, le strade della città dell'Aquila sono in completo tilt. Un grande ringraziamento, invece, ai sindaci dei restanti 107 Comuni della provincia, per la preziosa collaborazione; forse più intenti ad operare che a polemizzare”.


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Cronaca | Notizie | Meteo