Attualità

L’Istituto del Sacro Cuore festeggia i cento anni di presenza nella Marsica

Tante le iniziative organizzate per celebrare il centesimo anniversario


lanterne cinesi ok.jpg

AVEZZANO. Festeggiano i cento anni di presenza nel territorio marsicano le apostole del Sacro Cuore di Gesù, che dirigono l’Istituto educativo-scolastico fondato nel 1894 da Madre Clelia Merloni.

 

La scuola del Sacro Cuore di Avezzano venne aperta il 27 dicembre 1913. All’inizio c’era un asilo infantile, una scuola professionale femminile e vi si teneva il catechismo domenicale. Ben presto, però, le apostole ampliano le loro attività, ospitando le scuole elementari, un corso di preparazione alle Medie e anche una scuola di musica. Diventano, così, un istituto centrale nella vita scolastica della Marsica fino ad accogliere, oggi, tutti i gradi di istruzione, dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola secondaria di II grado.

 

Tante le iniziative organizzate per celebrare questo importante traguardo. Tanti gli studenti, di ieri e di oggi, che hanno voluto omaggiare l’Istituto. Giovedì sera, dalle ore 18, un gioioso corteo ha attraversato le strade del centro di Avezzano con una fiaccolata che è terminata in piazza Risorgimento. Dalle scale della cattedrale sono state lanciate in aria dieci lampade cinesi, una a ricordo di ogni decennio di attività, all’insegna dello slogan scelto per l’evento “illuminiamo il mondo”. Rileggendo un passo dell’Evangelii Gaudium, l’esortazione apostolica in cui Papa Francesco si scaglia contro la finanza selvaggia “che riduce l’essere umano ad uno solo dei suoi bisogni: il consumo”, i bambini, i giovani, gli adulti e le famiglie che hanno preso parte alla fiaccolata hanno voluto dire no alla “cultura dello scarto per stare, invece, vicino a chi soffre, ed essere una presenza attiva perché nessuno mai perda la speranza”.

 

I festeggiamenti, che termineranno il 25 gennaio con una messa solenne celebrata dal vescovo dei Marsi Mons. Pietro Santoro, continueranno nelle prossime settimane con diversi eventi di carattere religioso e culturale. Domani, alle 17:00, al Pinguino Village, il coro dei ragazzi della scuola del Sacro Cuore, diretto dai Maestri Massimiliano De Foglio e Orante Bellanima si esibirà durante l’VIII edizione della “Natività in acqua”. (Mc.dB.)