Sport

Rugby, l’Autosonia Avezzano oggi a caccia di punti a Viterbo

Tanti atleti marsicani delle Under 16 e 14 sono stati invece convocati nelle selezioni regionali in campo ieri e oggi


Rugby 3.JPG

AVEZZANO. Oggi, alle 14:30, impegno in trasferta per l’Autosonia Avezzano Rugby, all’esame a Viterbo. I gialloneri affronteranno in trasferta la sesta forza del campionato nazionale di serie B, girone D, che staziona nella parte medio-alta della classifica del torneo con 26 punti.

 

La squadra del coach Fabio Andreassi è invece penultima con 10 punti, a pari merito con il Padua Ragusa Rugby, che, imponendosi in casa dei marsicani nel match di domenica scorsa, è riuscita nell’operazione di aggancio.

 

«Sapevamo delle qualità dei siciliani» ha dichiarato il tecnico dell’Avezzano Rugby riguardo all’ultimo ko «e abbiamo cercato di contrastarle, ma i troppi errori durante gli ottanta minuti di gioco hanno fortemente condizionato l’andamento dell’incontro. L’organizzazione dei nostri avversari è stata migliore, così come la preparazione mentale alla gara». «Voglio più “cattiveria” agonistica da parte dei miei ragazzi» ha proseguito Andreassi «non ho visto nei loro occhi la voglia di vincere. Mi auguro che a Viterbo l’atteggiamento sia diverso, non saremmo inferiori a nessuno se solo riuscissimo ad avere, nei match di campionato, la stessa grinta espressa negli allenamenti settimanali».

 

Le Under 8, 10 e 12 saranno di scena sempre oggi, ma alle 9:30, in un concentramento sul campo del Centi Coltella di L’Aquila. «Questi bambini ci stanno dando grosse soddisfazioni» ha dichiarato il Presidente Sonia Sorgi «merito anche dello staff tecnico e di tutti i dirigenti accompagnatori che durante la settimana si sacrificano per seguire i giovani atleti. La cosa più importante è vederli divertiti e contenti quando vengono al campo».

 

Questa mattina, alle ore 11:00, nel campo avezzanese di Via dei Gladioli sarà invece di scena un concentramento riservato alle squadre femminili. La giovane formazione guidata dal tecnico Walter Amicucci, alla prima esperienza in un campionato nazionale, cercherà di mettere in pratica quanto di buono visto negli allenamenti.

Le ragazze marsicane di certo venderanno cara la pelle nei match che le vedranno opposte alle formazioni laziali, abruzzesi ed umbre.

 

Il campionato Under 16 osserverà una giornata di riposo visto l’impegno di ieri pomeriggio della rappresentativa regionale contro i pari età della regione Campania. Diversi gli atleti gialloneri che sono stati convocato nella rappresentativa abruzzese, a riprova dell’ottimo lavoro svolto dai tecnici Loreto Sorgi e Corrado Di Stefano.

 

Stessa situazione tra gli Under 14 che oggi, alle 11:00, presso il campo di Sambuceto disputeranno il Trofeo delle Regioni. Anche qui, infatti, sono molti gli atleti dell’Avezzano Rugby convocati dal tecnico regionale.

 

La Under 18, invece, riprenderà i propri impegni nel prossimo mese di febbraio. Lo scarso numero di squadre iscritte al torneo regionale e la sosta invernale hanno determinato questo lungo stop. I tecnici Alessandro Sorgi e Luca Terrenzio hanno deciso di far allenare il gruppo insieme alla prima squadra, al fine di assicurare ai ragazzi una continuità atletica.