REGIONE. Con un esposto congiunto alla Corte dei Conti e ai Revisori dei Conti e l'altro al collegio regionale per le garanzie statutarie, l’opposizione di centrosinistra in Consiglio Regionale vuole contestare le decisioni in materia di approvazione del bilancio e della finanziaria 2014 prese il 30 dicembre scorso tra scontri e polemiche in aula all’Emiciclo.
Fatta eccezione per l’Udc, il centrosinistra regionale vuole sapere se la maggioranza di centrodestra poteva utilizzare le risorse del capitolo del Personale per finanziare il maxi emendamento che destina 9 milioni di euro all’agricoltura, a parchi e riserve e alla cultura. Il centrosinistra chiede ai Revisori se la maggioranza non avesse dovuto chiedere un nuovo parere visto che con quel maxi emendamento è stato approvato un bilancio diverso da quello licenziato dalla giunta e che aveva ricevuto il benestare degli stessi Revisori.
Al collegio per le garanzie statutarie invece, il centrosinistra chiede lumi sulla legittimità dell’agire del Presidente del Consiglio, Nazario Pagano, nell’annullare i 2300 emendamenti presentati dalle opposizioni perché ritenuti irregolari da Pagano.