L’AQUILA. L’imminente predisposizione del nuovo Piano di Sviluppo Rurale (PSR) da parte della regione Abruzzo e l’applicazione della riforma della Politica Agricola Comune (PAC) 2014-2020, appena varata dalla Commissione Europea, sono i temi di una serie di seminari organizzati da Confagricoltura L’Aquila e destinati agli agricoltori.
«Gli agricoltori devono essere informati sulle novità recentemente approvate perché esse incidono profondamente sulle scelte degli imprenditori agricoli nei i prossimi 7 anni. Solo con la conoscenza delle opportunità è possibile affrontare consapevolmente le insidie del futuro che, certamente, non è roseo» afferma Fabrizio Lobene, presidente di Confagricoltura L’Aquila.
«L’agricoltura che vuole l’Europa» prosegue «deve conciliare l’obiettivo della produttività con quello della sostenibilità, dal momento che la domanda di derrate alimentari è destinata ad aumentare del 70% entro il 2050, unitamente alla forte crescita della domanda di mangimi, biomasse e biomateriali».
Confagricoltura L’Aquila ricorda che negli ultimi anni si è registrata una tendenza al rallentamento dell’incremento della produttività nei paesi sviluppati. L’inversione di questa tendenza, però, deve avvenire nel rispetto della sostenibilità ambientale.
«I seminari, tenuti dai tecnici dell’organizzazione, sono aperti a tutti gli agricoltori» aggiunge Stefano Fabrizi, direttore di Confagricoltura L’Aquila. «Saranno trattati anche temi di attualità quali le novità introdotte dalla Legge di Stabilità in materia fiscale con l’introduzione delle nuove imposte Iuc, Tasi e Tari che hanno un rilevante impatto nei confronti delle imprese agricole, ed un tema molto sentito quale quello assicurativo nei confronti delle calamità naturali».
Queste le date e i luoghi degli incontri aperti a tutti:
11 gennaio, ore 15:30, Sala consiliare Comune Luco dei Marsi
13 gennaio, ore 15:00, Auditorium Enrico Fermi del Comune di Celano
14 gennaio, 15:00, Sala consiliare Comune Ortucchio
16 gennaio, ore 15:00, Sala consiliare Comune San Benedetto dei Marsi
21 gennaio, ore 15:00, Sala consiliare Comune Magliano dei Marsi
23 gennaio, ore 15:00, Sala consiliare Comune di Trasacco
30 gennaio, ore 15:30, Sala convegni Sviluppo Italia Sulmona