AVEZZANO. Il Cai di Avezzano organizza, per domenica 26 gennaio, un’escursione sul Monte Cocurello (1786 m) con pranzo al Rifugio Fonte Tavoloni (1396 m), nel gruppo montuoso del Parco Regionale Sirente-Velino.
All’escursione possono partecipare anche i non soci Cai, versando la quota assicurativa obbligatoria
di 10 euro all’atto dell’iscrizione presso la sede sociale.
Il percorso è di tipo E/EAI (escursione in ambiente innevato), richiede dunque una buona preparazione fisica. Il dislivello di salita è di 650 m. L’equipaggiamento necessario per l’escursione, fanno sapere dal Cai di Avezzano, è il classico invernale: giacca antivento, cappello, guanti, scarponi, oltre ovviamente a scorte di acqua e alimenti. È anche consigliato l’uso di bastoncini telescopici.
Per i partecipanti è previsto il ritrovo alle ore 8:30 a Forme, località Fonte Capo La Maina m.1116. Alle 8:45 partirà l’escursione, mentre alle 9:45 è previsto il passaggio al rifugio. Qui ci si può fermare o proseguire verso il Monte Cocurello, su cui è previsto l’arrivo alle 11:30 con la conseguente consumazione del pranzo al sacco. Ripartenza alle ore 12:00.
Alle 13:00 si giungerà poi al rifugio Fonte Tavoloni in cui si sosterà per il pranzo, a base di polenta, salsicce, spuntature di maiale, vino, caffè, dolce (quote individuali: soci 10 euro, non soci 20 euro, comprensivi di quota assicurativa).
Le iscrizioni termineranno il 24 gennaio alle 19:00.
Qualora fosse necessario utilizzare ciaspole, ramponi e piccozza, o qualsiasi eventuale variazione di programma in caso di maltempo, verrà preventivamente comunicata dal Cai.