CELANO. Si è tenuta martedì 21 gennaio, festa di Sant’Agnese, presso il ristorante “Da Rita”, la VII Conviviale dell’Associazione delle Malelingue di Celano, sodalizio trapiantato a Celano da Gianvincenzo Sforza.
Laurea ad “Honoris Causa in malalinguologia” per i vecchi iscritti, tra i quali sono stati confermati come presidente onorario Pasquale Paris (Militine) e presidente effettivo Emilio Di Renzo (J Calatore), e per i nuovi adepti facenti parte del Foro marsicano, tra i quali il presidente dell’ordine degli avvocati Sandro Ranaldi, Herbert Simone, Antonio Carlini, Guido Ponziani.
La serata, divertente e all’insegna delle “Terze”, è stata arricchita da battute e barzellette esilaranti alle quali nessuno dei presenti si è sottratto.
Poeta del 2014 è stato “laureato” il celanese Simplicio Ciaccia (Zizzella), che succede a Raffaele Rosati, vincitore del titolo nel 2013. “Zizzella” ha deliziato tutti i presenti con poesie da lui scritte in vernacolo celanese e riguardanti episodi di vita realmente vissuta insieme al suo amico Gianvincenzo Sforza.
Molto toccante la consegna di due importanti riconoscimenti internazionali: il primo a Raffaele Rosati, per la sua attività di uomo di cultura, ed il secondo a Mario Stefanucci (Chiacchiarella) a cui il presidente Ranaldi ha consegnato il “Nobel per la pace e la concordia”, in virtù delle sue ben note doti di paciere.
Una serata all’insegna dell’allegria, dunque, che si è protratta fino all’una di notte. Appuntamento al prossimo anno, sempre il 21 gennaio nella ricorrenza di S.Agnese.