CELANO. Stasera alle 21 presso Locanda Madonna delle vigne di Celano riparte la programmazione di jazz dell’Associazione Concert/azione Eventi che promuove per il secondo anno l’AJf_Winter Club, l’edizione invernale del festival di jazz nato ad Avezzano 4 anni fa e pronto a diffondersi in tutto l’Abruzzo.
In versione invernale, propone concerti con artisti locali e non, in taverne, ristoranti e club di Avezzano e dintorni. Il progetto nasce per creare una continuità di programmazione, un “dopo” Festival una sorta di laboratorio/incubatore invernale per conoscere gli artisti dal vivo, promuovere la propria musica esibendosi in un jazz contest diverso, caldo e più intimo di un teatro.
L’adesione dei musicisti, provenienti da tutta la regione e l’Italia è sempre massiccia e generosa. Son giovani e meno giovani che si mettono in gioco prestando la propria opera ed esibendo il proprio talento hanno aderito a un progetto che fa della spontaneità e del dialogo una condizione naturale, nello spazio scenico più disinvolto quale è un luogo di degustazione e di incontro.
Il programma prevede varie serate spalmate nei mesi fino a giugno, in vari locali di Avezzano e della Marsica.
Per la serata inaugurale i giovani marsicani Damiano Notarpasquale (trombone e clarinetto) e Luigi Sfirri (chitarra) presenteranno la loro “Musica del nuovo mondo tra jazz e tradizione”.
Al confine tra qua e là, tra ora e mai più, tra è e fu, tra musica e silenzio, tra una regione e l’altra, CONCERT/AZIONE EVENTI di Alessia Di Matteo, propone “faticosamente” musica jazz, la musica, in questo territorio da anni.
L’AJF si è guadagnato il riconoscimento tra i nuovi Festival emergenti d’Italia, la stima dei direttori artistici più accreditati e dei giornalisti di settore. Promotrice anche di un altro festival di jazz a Napoli l’Osare J_azz festival presenterà il programma della V edizione dell’AJF durante la rassegna invernale.
Appuntamento per stasera dunque con un menù che dà valore ai sapori dell’Abruzzo e che sposerà la raffinatezza dei vini delle Cantine Castello Colle Massari.