TAGLIACOZZO. Il Comune di Tagliacozzo ha pubblicato il bando di concorso per l’aggiornamento della graduatoria di assegnazione degli alloggi dell’edilizia residenziale pubblica. La scadenza per la presentazione della domanda, il cui modello è scaricabile dal sito ufficiale del comune di Tagliacozzo, è il 19 marzo. Per i lavoratori emigrati all'estero, il termine per la presentazione della domanda è prorogato di 60 giorni se residenti nell'area europea, e di 90 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei. La nuova graduatoria avrà efficacia per due anni.
La partecipazione al bando di concorso è aperta ai nuovi aspiranti all'assegnazione e a coloro che hanno presentato domanda in occasione del precedente bando che, in tal caso, devono presentare domanda di aggiornamento. Per presentare domanda bisogna essere cittadini italiani, residenti anagraficamente nel Comune di Tagliacozzo o svolgere prevalentemente qui la propria attività lavorativa. Altri requisiti fondamentali sono la non titolarità di diritto di proprietà, usufrutto uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, nell'ambito territoriale cui si riferisce il bando di concorso o ubicati in qualsiasi località. Bisogna poi non aver avuto precedenti assegnazioni in proprietà immediata o futura di alloggio edilizio con contributi pubblici, o assenza di precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti pubblici, sempreché l'alloggio non sia inutilizzabile o perito senza dar luogo al risarcimento del danno.
Gli alloggi pubblici potranno essere assegnati a chi ha un reddito annuo complessivo del nucleo familiare non superiore al limite vigente al momento della scadenza del bando di concorso. Tale limite massimo, riferito alla famiglia tipo di due componenti è pari a 15.853,63 euro. Qualora il nucleo familiare abbia un numero di componenti superiore a due, il reddito complessivo annuo del nucleo familiare medesimo è ridotto di 516,46 euro per ogni altro componente oltre i due sino ad un massimo di Euro 3.098,74. La disposizione non si applica ai figli a carico, in quanto, per questi, analoga e distinta riduzione è già prevista dalla norma, senza limiti numerici.
Una volta preparata la graduatoria, il Comune provvederà a darvi la massima pubblicità, mentre ai lavoratori all'estero ne verrà data notizia attraverso raccomandata.