Attualità 07:10

Vigili del Fuoco, consiglio straordinario contro i tagli. Sostegno dei sindaci marsicani

Previsto per mercoledì 26 febbraio alle 17:00 il Consiglio comunale straordinario, convocato dal Presidente con il sindaco e i capigruppo


dbd.JPG

Avezzano. Tutti schierati contro il taglio di sei unità del distaccamento dei Vigili del Fuoco Avezzano-Marsica proposto nel piano di riordino nazionale del Ministero degli Interni, basato su un numero di interventi annuali sottostimati.

 

 Previsto per mercoledì 26 febbraio alle 17:00 il Consiglio comunale straordinario, convocato dal Presidente con il sindaco e i capigruppo, chiamato ad ufficializzare la contrarietà alla riduzione dell'organico condivisa dai sindaci marsicani.

 

“La Marsica è un territorio montano e impervio ad alto rischio sismico”,  sottolinea Domenico Di Berardino, “con una viabilità complessa e Paesi molto difficili da raggiungere: una riduzione del personale dei Vigili del Fuoco è impensabile a prescindere, figuriamoci se basata su dati che non sarebbero veritieri. Qui, quindi, il servizio di soccorso va potenziato, non ridotto”.

 

 Posizione condivisa dai sindaci della Marsica che, in un documento da allegare alla delibera consiliare, danno ampio mandato al primo cittadino di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, affinché metta in essere tutti gli atti dovuti e le azioni mirate a ottenere una giusta classificazione del presidio che interessa un territorio, il più vasto della Provincia di L'Aquila, a servizio di 37 Comuni con una popolazione di circa 150mila abitanti.

Marsica compatta, quindi, in difesa del distaccamento dei Vigili del Fuoco.          

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | vigilidelfuoco | consiglio | dipangrazio