CELANO. Continueranno nella mattinata odierna le premiazioni, iniziate ieri, per Il bio in viaggio nelle scuole, progetto di educazione alimentare promosso da Covalpa (consorzio valorizzazione produzioni agricole) Abruzzo e AMPP (associazione marsicana produttori di patate).
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo della Regione Abruzzo grazie alla misura che, attraverso un percorso di educazione alimentare alla biodiversità e alle specificità territoriali, mira a promuovere le produzioni biologiche del Fucino e le eccellenze produttive che caratterizzano questo territorio.
Le attività del progetto hanno riguardato divulgazione del materiale informativo, incontri formativi e visite guidate, il tutto in direzione di una forte azione di sensibilizzazione al consumo degli ortaggi biologici nei confronti dei più piccoli.
Il progetto didattico ha interessato, oltre ad alcune scuole primarie della provincia dell’Aquila, anche la scuola di San Pio X di Roma. Sono stati coinvolti i plessi di Pagliare di Sassa (L’Aquila), San Pelino di Avezzano ed il circolo didattico di Celano, nel quale l’iniziativa è stata abbinata al concorso “Il bio in viaggio nelle scuole”, grazie all’intuizione del Direttore Didattico, Abramo Frigioni.
È di 426 il totale degli alunni premiati tra ieri e oggi. I giovani artisti, per l’occasione, in collaborazione con i loro docenti, esporranno i lavori svolti nei vari plessi di Aielli, Celano stazione, Centro Aia e sede centrale Luigi Marini - Madonna delle Grazie.
Le premiazioni di ieri si sono tenute nella sala parrocchiale di Aielli alle 9:00 e nella palestra del Sacro Cuore di Celano alle 11:00. L’appuntamento di oggi è, invece, alle 9:00 all’Auditorium di Celano e, alle 11:00, sempre a Celano, nella palestra della scuola Madonna delle Grazie.