AVEZZANO. Il Liceo Classico “Alessandro Torlonia” apre a nuovi orizzonti ed inserisce un corso di lingua giapponese.
L’iniziativa è stata promossa da “Asian Studies Group”, associazione di Promozione Sociale, da sempre impegnata in un’intensa attività di formazione linguistica per quanto concerne la lingua giapponese, coreana e cinese.
L’Associazione, che conta ben otto sedi in Italia, da 7 anni si occupa di formazione nelle lingue asiatiche, che stanno recentemente avendo spazio anche nelle scuole materne, elementari e medie inferiori e superiori, soprattutto nelle regioni settentrionali.
Il Liceo Classico “A. Torlonia” è uno dei primi istituti del centro Italia ed il primo nella provincia dell’Aquila ad aver attivato un corso di lingua giapponese. Al corso propedeutico di sei lezioni seguirà quello trimestrale che li porterà a leggere, scrivere e parlare questa nuova lingua.
Il Dirigente scolastico, Prof. Ilio Leonio, ha espresso la sua soddisfazione per l’impostazione del corso e la frequenza entusiastica degli studenti. Inoltre, ha ricordato che una scuola per essere al passo con i tempi deve necessariamente presentare un’offerta formativa più completa.
I corsi non sono amatoriali, il programma è paraccademico ed i docenti sono madrelingua. Sono previste 13 lezioni, 12 di didattica d 1 di verifica scritta e orale. Tutti i corsi sono propedeutici alle certificazioni riconosciute come il JLPT per il giapponese, HSK per il cinese e il TOPIK per il coreano.
Grande interesse suscitato dall’iniziativa non solo tra i più giovani ma anche fra gli adulti. Per rispondere alle richieste che già stanno pervenendo, si attiveranno corsi privati nella sede dell’Asian Studies Group, in via Marconi 73 (Scala A) ad Avezzano.
Per informazione: asgabruzzo@asianstudiesgroup.net o il numero 3934045058.