AVEZZANO. Il primo cittadino mette sul tavolo del Ministro degli Interni, Alfano, “l’assoluta contrarietà” delle amministrazioni marsicane alla riduzione del personale dei Vigili del Fuoco Avezzano – Marsica.
Gianni Di Pangrazio, infatti, in linea con la decisione assunta nel consiglio straordinario, condivisa e sottoscritta dai colleghi marsicani, ha chiesto un'audizione urgente al Ministro Alfano, al capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, soccorso pubblico e difesa civile, Alberto Di Pace, e al Capo del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Alfio Pini.
Obiettivo: illustrare i dati relativi “alla reale attività” svolta dai Vigili del Fuoco (2.208 all'anno) che testimoniano la necessità di una classificazione in fascia superiore (Sd4, con 54 unità).
“ La Marsica non deve essere penalizzata, né declassata, poiché si metterebbe a serio rischio il buon funzionamento di un presidio di fondamentale importanza” ha affermato il sindaco Di Pangrazio “garantisce infatti la sicurezza e i soccorsi ad una comunità di 150.000 persone sparsa in 37 Comuni”.
Condivisa la necessità di rivedere i dati anche dal Prefetto dell'Aquila che, in un incontro con il Conapo, ha chiesto al Direttore regionale del corpo di inviare di nuovo al Dipartimento i dati forniti dal sindacato.
Ora il sindaco di Avezzano, a nome dell'intera Marsica, punta ad ottenere garanzie dalla massima autorità del settore.