Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi ha invitato i sindaci italiani a segnalare un edificio scolastico da ristrutturare e il primo cittadino di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio ha scelto le scuole Corradini-Fermi.
Di Pangrazio ha inviato una lettera a Renzi in cui parla della “terra ballerina” della Marsica visto l’alto rischio sismico del nostro territorio in relazione all’edificio Corradini-Fermi, uno stabile di indubbio valore storico e architettonico che ha bisogno di un intervento di consolidamento. E gli ha chiesto di finanziarlo.
Ecco il testo integrale della lettera a Renzi:
Caro Collega,
condivido in pieno la Tua scelta di partire con l'azione di governo dando priorità alle scuole, anche sul piano simbolico, poiché è lì che si formano le nuove generazioni, quelle che un domani saranno chiamate a guidare il nostro Paese. Qui, ad Avezzano, terra ballerina, stiamo lavorando da tempo, con i tempi biblici della burocrazia, per avere la disponibilità dei fondi del progetto “Scuole d'Abruzzo-il futuro in sicurezza” destinati alla ristrutturazione di alcuni edifici scolastici. Purtroppo, in questo elenco, non figura uno degli edifici scolastici simbolo della Città di Avezzano: l’immobile Corradini-Fermi vincolato per ragioni storico-architettoniche, in quanto esempio tipico dell’architettura Deco’ degli anni 20, che ha urgente bisogno di un intervento di consolidamento. La scuola è rimasta esclusa poiché la precedente Amministrazione comunale l'aveva messa in vendita scatenando la rivolta della Città intera legata in maniera epidermica a questo pezzo di storia.
Caro Collega, è per questo motivo che, nel ringraziarTi per questa opportunità, confido nell'inserimento delle Corradini-Fermi nell'elenco delle scuole che ti appresti a finanziare: entro il 15 marzo sarà cura degli Uffici dell'Ente inviare la documentazione a corredo dell'intervento.
IL SINDACO
Dr. Giovanni Di Pangrazio