AVEZZANO. La Federazione Italiana Rugby Football League (Firfl) apre ufficialmente il sipario del suo 2014. Sabato, ad Avezzano, grande festa allo stadio con l’assegnazione della Coppa Italia.
Il programma prevede la presentazione dell’evento alle 11:30 poi, dopo il pranzo tra i partecipanti e gli addetti ai lavori, la visione della sfida del Sei Nazioni di rugby tra Italia e Inghilterra e, a seguire, l’inizio del triangolare che decreterà la squadra vincitrice della Coppa Italia.
A contendersi il trofeo ci saranno la romana Usag Lazio, detentrice del titolo dello scorso anno, gli Spartans Sicilia, altro volto noto della Federleague e la novità assoluta rappresentata dalla formazione toscana della Becker League di Pieve a Nievole (PT).
A parlare di questa new entry è il direttore sportivo della Federazione, Beppe Moncada: «Siamo molto felici di questa nuova affiliazione ed evidentemente questo è il segnale che il movimento sta crescendo a livello nazionale in generale e in Toscana nel particolare. Questa nuova società è stata invogliata e spinta dal lavoro dei Magnifici di Firenze (altra importante squadra che partecipa al campionato, ndr) e ha deciso di formare questo gruppo, composto da atleti di età media molto bassa, che giocherà esclusivamente a rugby a 13. Da sei mesi si stanno allenando per l’appuntamento della Coppa Italia e la loro idea è di creare un settore giovanile che possa dare continuità al progetto».
L’organigramma della Becker League vede alla presidenza Walter Nadio Mazzucco, la vicepresidenza è affidata, invece, a Rossella Impallazzo, Marco Capaccioli ne è il segretario e Samuele Arlandini e Giordano Guerrieri ricoprono le cariche di consiglieri.
Una settimana dopo l’evento nazionale della Coppa Italia, la Federleague celebrerà un grande appuntamento internazionale. Il prossimo 21 marzo, a Watamu, Kenya, la Nazionale di rugby a 13 sfiderà la rappresentativa del Paese africano nel primo impegno del 2014. Un match che avrà anche una forte valenza sociale con gli atleti azzurri che, durante il periodo di permanenza in Kenya, si renderanno protagonisti di opere di volontariato come ad esempio la manutenzione di alcuni orfanotrofi cittadini.