Attualità 05:50

CNA Avezzano, lotta all'abusivismo ed alla contraffazione

Obiettivo del protocollo “Lotta all’abusivismo nel settore dell’artigianato, del commercio, dei servizi nonché della piccola e media impresa in genere”


foto cna.jpg

AVEZZANO. Lotta all’abusivismo, al lavoro nero ed alla contraffazione. Sono questi i temi caldi sui quali R.E.T.E Imprese Italia, provincia dell’Aquila, sta elaborando un protocollo d’intesa per contrastare la concorrenza sleale nei confronti di tutte le imprese che operano nel rispetto delle regole e della legalità.

 

Dalla direzione del CNA Avezzano viene ribadito che questi fenomeni generano costi per tutta la collettività, in termini di incremento del lavoro nero, del sommerso, dell’evasione fiscale e contributiva, nonché di mancato rispetto delle norme in materia di qualificazione professionale, di disposizioni igienico-sanitarie, di sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Richiesta, pertanto, l’organizzazione di un fronte comune, di un’intesa che punti ad individuare nuove forme di collaborazione tra parti sociali e istituzioni pubbliche per migliorare le attività di indagine e favorire l’efficacia complessiva dei controlli che i vari enti istituzionali conducono sul territorio, attraverso lo scambio costante di informazioni, la realizzazione di interventi congiunti, la costituzione di un tavolo di lavoro permanente per il monitoraggio dello scenario provinciale di l’Aquila e la condivisione delle strategie di intervento.

 

Il protocollo d’intesa che R.E.T.E. Imprese Italia provincia dell’Aquila, il cui obiettivo è  “Lotta all’abusivismo nel settore dell’artigianato, del commercio, dei servizi nonché della piccola e media impresa in genere”, sta predisponendo prevede un incontro con tutti i soggetti che si terrà il 28 marzo, alle ore 10:30 ad Avezzano, presso la sede della scrivente in Via Saturnini.


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Politica | Notizie
avezzano | cna | lavoronero | contraffazione