AVEZZANO. Via libera della giunta comunale alla stipula della convenzione con la Immobil Marsica, apripista della realizzazione del complesso di edifici a carattere commerciale e delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria lungo la Tiburtina Valeria.
Lungo questa strada la società, oltre a edificare la struttura di media distribuzione, realizzerà parcheggi pubblici, viabilità d'accesso, segnaletica verticale e orizzontale, fogne, acquedotto, verde e arredo urbano, illuminazione e una rotatoria all'incrocio tra la Tiburtina Valeria e via Luigi De Pol. Opere che, una volta completate, diventeranno di proprietà del Comune.
«L'intervento ai nastri di partenza» afferma il vice sindaco con delega all'urbanistica Ferdinando Boccia «oltre a consentire la realizzazione di importanti opere di urbanizzazione primaria e secondaria a servizio dell'area urbana, rappresenta una piccola boccata d'ossigeno per lavoratori e attività legate all'edilizia».
Immobil Marsica, all'atto di sottoscrizione della convenzione, ha ceduto immediatamente al Comune, in forma gratuita, i terreni necessari alla realizzazione delle opere di urbanizzazione - tre anni di tempo dall'inizio lavori - le quali, una volta realizzate, passeranno gratuitamente nella proprietà dell'Ente, mentre la società ne curerà la manutenzione ordinaria e straordinaria. Il Comune, per tali interventi, quantificati in 697 mila euro, ha esonerato la società dal pagamento degli oneri concessori ammontanti a 100 mila euro, quindi con un notevole vantaggio a favore della comunità.