AVEZZANO. Il Cai di Avezzano, in particolare la sottosezione di Rosciolo, propone per domenica 16 marzo, un’escursione al Lago della Duchessa (1788 m s.l.m), nel gruppo montuoso della Riserva Regionale delle montagne della Duchessa.
Il percorso è di tipo EE/EAI, escursione per esperti in ambiente innevato, e richiede pertanto un’ottima preparazione fisica. Il dislivello in salita è di 850 m e il tempo di percorrenza previsto è di sette ore.
L’equipaggiamento consigliato dal Cai è il classico invernale con giacca antivento, cappello, guanti, scarponi, acqua, alimenti e protezione solare. Sono inoltre obbligatorie ciaspole, bastoncini telescopici, ramponi e piccozza.
Per gli interessati il ritrovo sarà alle 7:30 in Piazza della Torre, a Rosciolo da dove, alle 8:00, ci sarà il trasferimento con mezzi propri verso il parcheggio di Santa Maria in Valle Porclaneta.
Alle 8:15 inizierà l’escursione che arriverà al Lago della Duchessa alle 11:00, dopo aver attraversato Cartore, Valle di Fua, Vallone Ciecoe e Le Capannine.
La ripartenza è fissata alle 12:00, mentre il rientro a Cartore è previsto intorno alle 14:30.