Cultura 05:00

V Concerto per la pace con l’orchestra dei ragazzi delle scuole medie marsicane

Oltre 100 elementi si esibiranno lunedì 24 marzo, alle ore 18:00, al Teatro dei Marsi, alla presenza del vescovo Santoro e del sindaco Di Pangrazio


concerto per la pace.jpg

AVEZZANO. La Diocesi di Avezzano ha elaborato, insieme all’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi, un progetto che, per il quinto anno consecutivo, ha visto impegnati gli studenti delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, per la costituzione dell’Orchestra dei Ragazzi.

La formazione si esibirà nel V Concerto per la Pace, in programma per lunedì 24 marzo, alle ore 18:00, al Teatro dei Marsi.

 

Oltre all’Orchestra Giovanile diocesana, che ha promosso l’iniziativa, hanno collaborato al progetto le scuole secondarie di primo grado “Corradini” e “Vivenza” di Avezzano, “Tommaso da Celano” di Celano e “Argoli” di Tagliacozzo, con i rispettivi dirigenti scolastici, Angelo Recina, Patrizia Marzialei, Vincenza Medina, Marina Novelli, insieme ai docenti di strumenti musicale.

 

Il concerto per la pace della nuova compagine concertistica, unica nel suo genere, rappresenta il momento culminante di un progetto didattico finalizzato alla costituzione della grande orchestra di ragazzi nella quale si alternano, di anno in anno, gli alunni frequentanti i corsi di strumento musicale nella scuola media ad indirizzo musicale.

 

L’orchestra sarà formata da oltre cento elementi provenienti dalle classi di flauto, sax, clarinetto, tromba, violino, chitarra, percussioni e pianoforte. Il programma previsto per questa quinta edizione del Concerto per la Pace prevede l’esecuzione di brani provenienti da varie parti del mondo. Il tema, infatti, è proprio quello della mondialità e dell’intercultura.

 

Il concerto, il cui sottotitolo recita “Il giro del mondo attraverso la musica”, si svolgerà in occasione della XXII giornata per i Missionari Martiri.

 

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo, invece, hanno curato il servizio d’accoglienza in teatro. Il progetto rappresenta quindi una vera e lodevole testimonianza di collaborazione tra più scuole.

 

L’opportunità che viene data ai ragazzi di potersi esibire e di far parte di un organico orchestrale a partire già dall’età scolare rappresenta un’importante innovazione nel campo musicale attuale e, in prospettiva, rappresenta un ideale sviluppo dello studio della musica.

 

In occasione del “V Concerto della Pace” verranno anche raccolti fondi da destinare al progetto “Il viaggio della vita” per sostenere l’accoglienza dei profughi a Lampedusa. L’ingresso allo spettacolo è libero ed aperto a tutti. Nella mattinata dello stesso giorno l’orchestra terrà un’anteprima del concerto dedicata alle scolaresche. Interverranno allo spettacolo il Vescovo di Avezzano Pietro Santoro e il Sindaco Giovanni Di Pangrazio.