Cultura 10:03

Olimpiadi di Italiano a Firenze, Maria Teresa Maccallini si classifica finalista

Dopo aver superato con successo la selezione per le semifinali ad Avezzano e per le finali a Teramo, Maria Teresa il 12 aprile concorrerà a Firenze per l’ultimo traguardo


mc.jpg

AVEZZANO. Il talento e la passione per la lingua italiana l’hanno premiata e lei, di sicuro, ha reso onore alla città di Avezzano. E’ infatti Maria Teresa Maccallini, allieva del Liceo Classico “A.Torlonia”, l’unica finalista abruzzese della IV Edizione delle Olimpiadi di Italiano, a.s. 2013-2014.

 

 La competizione, rivolta agli Istituti di II grado, è indetta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il patrocinio del Comune di Firenze; inoltre, si avvale della collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e gli Uffici Scolastici Regionali, con la supervisione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana, con la partecipazione di Rari radio 3 e Radio Educational.

 

Maria Teresa Maccallini, dopo aver superato con successo la selezione per le semifinali ad Avezzano e per le finali a Teramo, grazie alla collaborazione e all’organizzazione della Prof.ssa Anna Rita Cosimati, il 12 aprile concorrerà a Firenze per l’ultimo traguardo. La Giuria delle Olimpiadi sarà presieduta da Gian Luigi Beccaria, Giulio  Ferroni, Francesco Sabatini, Luca Serianni, Sergio Scalise, Alberto Vignati e Carmela Palumbo.

 

Quest’anno l’evento si colloca nell’ambito  della celebrazione dei cento anni dalla nascita di Mario Luzi , nei cinquecento dalla pubblicazione de “Il Principe” di Niccolò Machiavelli e  della prosa scientifica di Galileo Galilei.