AVEZZANO. Si è svolta ieri pomeriggio, alle ore 16:30 presso la sala consiliare del Comune di Avezzano, la cerimonia di premiazione del Premio nazionale di giornalismo “Angelo Maria Palmieri”. Una giuria di esperti ha scelto, infatti, i vincitori per la categoria Senior e quelli della categoria Junior.
Alla premiazione sono intervenuti il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il Presidente “Fiaba” Giuseppe Trieste, il Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Antonio Di Bacco, l’editorialista de Il Tempo, Giuseppe Sanzotta, Marco Conti, Ilio Leonio e Fernando Ippoliti.
Fiaba, Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche, tre anni fa ha istituito il concorso riservato a giornalisti, aspiranti giornalisti, studenti di scuole di giornalismo e studenti universitari, che con il proprio lavoro si sono distinti nel portare in evidenza temi particolarmente importanti nel sociale, contribuendo alla diffusione dei valori di pari opportunità, solidarietà, integrazione sociale, convivenza civile e difesa dei diritti fondamentali dell’uomo.
L’intitolazione del premio ad Angelo Maria Palmieri è un riconoscimento ai valori che hanno contrassegnato la vita del giovane giornalista scomparso a soli trent’anni, alla sua determinazione nel contribuire al cambiamento della nostra società, favorendo la diffusione di valori morali, etici e civili.
Per la categoria Senior i vincitori sono stati Antonella Patete ( 1° classificata con l’articolo "Nel nome della madre" pubblicato su SuperAbile Magazine), Valeria Ferrante ( 2° classificata con "Dilagano i rifiuti tossici nelle fabbriche dei lavoratori in nero" inchiesta LaRepubblica.it), Andrea Postiglione (3° classificato con “La storia di Giorgio” per IlFattoQuotidiano.it).
Per la categoria Junior la borsa di studio è stata assegnata ad Antonio Paciolla e Luca Serafini per il servizio “Il miracolo di Via della Viola” trasmesso su Sgrt web magazine della Scuola di giornalismo di Perugia.