AVEZZANO. Palme benedette ai pazienti ricoverati in ospedale e agli operatori sanitari in servizio. È il gesto dell’associazione Avezzano Soccorso Onlus in occasione della domenica delle palme. In particolare, nel reparto di Pediatria, i volontari hanno consegnato le uova di Pasqua ai piccoli ospiti.
La consegna delle uova e delle palme benedette ha rappresentato, per gli operatori dell’associazione, un gesto piccolo, ma significativo, per far sentire la propria vicinanza alle persone in una condizione di fragilità, determinata dalla malattia, e per festeggiare insieme a loro una ricorrenza così importante come la Pasqua.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla disponibilità e alla collaborazione della direzione sanitaria del presidio ospedaliero di Avezzano, diretto dalla dottoressa Lora Cipollone, per creare un piccolo momento di gioia per i bambini ricoverati e un atto di solidarietà per tutti i malati.
Anche i volontari stessi sono rimasti sorpresi dall’accoglienza dei degenti e del personale sanitario, in modo particolare dal reparto di Pediatria. La più bella gratificazione ricevuta dai volontari, è stata una frase detta da un piccolo paziente: “Bella ‘sta cosa, mamma”.
Dopo essere stati in ospedale, i volontari si sono recati nella struttura per anziani, “L’incontro”, dove hanno consegnato le palme e rallegrato, anche se per poco, i cuori degli ospiti e dei volontari stessi.