SANTE MARIE. Il segretario confederale della Uil, Antonio Foccillo, sarà oggi a Sante Maria per ricevere la cittadinanza onoraria nel paese marsicano. La cerimonia di conferimento si terrà questa mattina, alle 11:00, in Comune e sarà presieduta dal sindaco Lorenzo Berardinetti. Saranno presenti anche altre personalità del mondo sindacale, culturale e politico.
Foccillo, docente di diritto del lavoro pubblico all’Università “La Sapienza” di Roma, di scienze applicate del lavoro e della previdenza sociale e di economia all’Università di Salerno, membro del direttivo dell’Eurispes, autore di diversi libri e saggi, ha trascorso molti periodi dell’anno e numerosi weekend nel comune marsicano dove ormai si sente come a casa.
«Il conferimento della cittadinanza onoraria ad Antonio Foccillo» ha dichiarato il sindaco Berardinetti «vuole essere un riconoscimento ufficiale a un importante esponente del mondo sindacale e culturale profondamente legato alla nostra terra, che ha saputo interpretare in molti anni di attività sindacale le esigenze del mondo economico e del lavoro nei suoi molteplici volti. Ora con tale onorificenza e in modo unanime la nostra gente gli riconosce questo importante ruolo e questo grande merito».