Niente quaderni sui banchi della 2C dell'Istituto comprensivo “Collodi-Marini” di Avezzano, dove la tecnologia del futuro è già realtà. I giovanissimi studenti sono i primi tra i protagonisti del progetto pilota “Samsung Smart Future”, promosso dal Ministero in collaborazione con Samsung, Università di Milano e Foggia, per individuare nuove metodologie didattiche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
La prima lezione, tenuta dalle insegnanti Lucia Lippa, Fabrizia Salvati, Angela Grossi e Fiorella Paris, ha visto protagonisti gli animali con la presentazione di un nuovo programma multimediale.
“Oggi” ha commentato il Dirigente Scolastico, Claudia Scipioni “si vedono i frutti dello splendido lavoro realizzato dai ragazzi con i nuovi strumenti tecnologici. Spero che questo progetto pilota, possa essere ampliato su scala territoriale”.
L’aula, affollata da genitori ed insegnanti, ha visto la presenza di 2 ospiti d’onore: il sindaco, Gianni Di Pangrazio e il direttore Generale Usr Abruzzo, Ernesto Pellecchia.
“Formazione e ricerca sono punti imprescindibili in un Paese che vuole competere” ha sottolineato il primo cittadino “spero che questa grande opportunità possa diventare presto patrimonio di tutti gli studenti per poter affrontare al meglio le sfide future”.
Auspicio che ha trovato in perfetta sintonia il direttore regionale, Ernesto Pellecchia: “spero che negli anni a venire il Ministero riesca ad ampliare ed estendere il progetto a tutte le scuole d’Abruzzo, assicurando la necessaria dotazione strumentale”.
Il ringraziamento del Presidente del Consiglio d’Istituto, Luisa Giglio, docente della scuola e mamma di un bambino della seconda C, è andato al Dirigente Scolastico per la grande opportunità offerta agli studenti.