Avezzano Città Sicura è l'ulteriore mattone del complesso edificio di Avezzano Città Nuova, il progetto organico che l'Amministrazione Di Pangrazio sta costruendo con coerenza e determinazione. Città Sicura prevede l'installazione, tra centro e periferia, di una cinquantina di telecamere ad altissima tecnologia che si aggiungono alle dieci già operative. Un sistema integrato di videosorveglianza finalizzato ad aumentare il livello di sicurezza dei cittadini, prevenire e contrastare la criminalità, tutelare il patrimonio pubblico da offese e vandalismi di ogni genere. Progetto redatto dopo un'attenta analisi del territorio effettuata dai tecnici del Comune di Avezzano e che sarà messo in cantiere, con l'indizione della gara, nei prossimi giorni, non appena arriverà l'ok da parte del “Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica”.
Le telecamere di nuova generazione saranno installate in punti strategici, come incroci o aree di ritrovo o zone critiche, collegate direttamente con una sala operativa e con le principali banche dati nazionali (per verificare in tempo reale, ad esempio, se un'automobile “fotografata” sia stata rubata o non abbia pagato l'assicurazione obbligatoria). L’entrata in funzione degli apparecchi elettronici, operativi 24 ore su 24, quindi, segnerà, insieme alla rete WI-FI in corso di diffusione un decisivo tassello del progetto Smart City dell’Amministrazione comunale, determinata a rafforzare il controllo del territorio per rendere la città più sicura, più vivibile e dotata di servizi avanzati per i cittadini e le imprese.
“L'obiettivo finale è quello di ripartire dal restyling del centro cittadino – dice il Sindaco Giovanni Di Pangrazio – per riqualificare l'intero spazio urbano, sia in termini di opere pubbliche che di dotazione di servizi. Il ruolo della nostra Città sta divenendo centrale per tutto il comprensorio marsicano: Avezzano come città erogatrice di funzioni avanzate, come salotto culturale, luogo di aggregazione di eccellenza per l'intera Marsica in nome di un principio essenziale della crescita urbana: partire dal centro per allargarsi alle periferie. Avezzano persegue quindi un progetto esplicito di città-territorio con naturale riferimento alla Marsica, centrato sulla piena valorizzazione delle risorse locali. I piani di sviluppo dell'Amministrazione rispondono ad una logica unitaria: dotare la comunità marsicana di una Città di riferimento capace di assumere un rango superiore di servizi, ai cittadini, alle imprese ed alle attività commerciali”. E dalle parole del Sindaco si comprende appieno la filosofia diCittà Sicura: “Il terziario pubblico ed il terziario privato offerto da Avezzano – continua il Sindaco - possono crescere e prosperare solo in un humus urbano bello, funzionale e vivibile, ma anzitutto sicuro. Senza elevati standard di sicurezza l'esercizio di tutte le attività sociali, culturali e commerciali risulta complicato, inibito e depotenziato. Con Città Sicura dotiamo l'area urbana di Avezzano di un sistema avanzatissimo di videosorveglianza, per poi dotare la città di nuove funzioni che viaggiano su reti a banda larga. Questa sarà la terza fase di Avezzano Smart City, già finanziata dal MIUR, che si avvierà entro l'autunno e permetterà di dotare la città di servizi avanzati a supporto dei cittadini e delle attività produttive”.
Sintetizzando il Di Pangrazio pensiero, dopo WI-FI e videosorveglianza, saranno disponibili ai cittadini marsicani e-commerce, e-administration, home-care, e-learning, domotica, e così via per tutti i servizi a larga banda. Ma torniamo a Città Sicura. Il progetto è stato presentato oggi in Comune con dovizia di particolari e tanto di mappe sulle zone critiche dove saranno installate le telecamere che copriranno integralmente tutta l'area urbana di Avezzano, comprese le frazioni: San Pelino, Paterno, Incile, Caruscino, Castelnuovo, Antrosano e Cese. Videocamere, attive giorno e notte, registrano e trasmettono ogni movimento: un ausilio importante per i controlli del territorio, la pevenzione e la repressione dei reati. Chi commetterà un reato o un abuso di qualsiasi tipo da oggi in poi non potròà più farla franca, e tutti ci sentiremo più sicuri. Le riprese, ovviamente, per garantire il rispetto della privacy, saranno visibili solo al personale autorizzato e le registrazioni verranno utilizzate esclusivamente e rigorosamente nei termini della normativa vigente.
Città Sicura è un altro passo per fare di Avezzano una città territorio, sicura, vivibile, luogo di servizi, cultura, produzione e ricerca, di funzioni pubbliche ed amministrative avanzate. La città bella e leader che noi vogliamo.
Severino Bastone