CELANO. “Educare alla legalità, i ragazzi ci guardano”. Questo è il tema del convegno dedicato ai ragazzi e alla cittadinanza, che si terrà martedì 27 maggio dalle ore 9:00 all’Auditorium “Fermi” di Celano.
Il progetto, che ha l’obiettivo di promuovere l’educazione alla legalità e di prevenire i fenomeni di criminalità e inciviltà, è stato finanziato con fondi Par Fas, programma attuativo regionale del fondo per le aree sottoutilizzate e h coinvolto come partner educativi le associazioni Arcat Abruzzo, Junior e la società Territorio Sociale.
Taglierà il nastro della conferenza la presentazione del progetto coordinato dalle Dott.sse Loredana Piperni e Monica Della Rocca, Sevizi sociali Comune di Celano.
Alle ore 9:45, invece, presentazione della campagna sociale “Smonta il bullo” da parte della Dott.ssa Francesca Fasciani (Territorio Sociale); alle 10:15 la dirigente scolastica, Prof.ssa Caterina Fantauzzi, presenterà l’Osservatorio regionale permanente per la prevenzione del bullismo e la promozione della cittadinanza attiva.
A seguire, alle ore 11:00, la Dott.ssa Giovanna Di Vito presenterà “Territorio Sociale” con la relazione “Dall’indagine sulla percezione della sicurezza a Celano alla formazione degli operatori: le azioni di promozione dell’educazione alla legalità realizzate”.
Alle 11:30 presentazione dell’Associazione Arcat Abruzzo a cura del Dott. Adelmo Di Salvatore, “Dalla formazione dei ragazzi alla sensibilizzazione dei genitori e degli insegnanti”.
Per finire, alle ore 12:00, Donato Angelosante presenterà l’associazione Junior: i laboratori teatrali e la promozione dell’educazione alla legalità.
Lo scopo del progetto è realizzare, in collaborazione con una rete di attori (scuole, forze dell’ordine e associazioni), una serie di attività dedicate alla promozione dell’educazione alla legalità.