AVEZZANO. “Lavorare e vivere Green in Italia, giornata mondiale dell’ambiente”. Sarà questo il tema dell’incontro di Coldiretti in programma per mercoledì 4 giugno, dalle ore 9:00, nel Nelson Mandela Forum di Firenze.
L’incontro, che coincide con la Giornata Mondiale dell’ambiente, istituita dall’assemblea generale dell’Onu, vedrà la partecipazione di oltre 500 imprenditori abruzzesi e di migliaia di agricoltori proveniente dalle altre regioni.
Tema della giornata, riflettere sul primato ambientale italiano conquistato grazie da esperienze imprenditoriali innovative e sostenibili, che saranno presentate dal vivo nell’Open Space “Lavorare con la Green Economy” allestito per l’occasione.
Presente all’evento il presidente nazionale Roberto Moncalvo, il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, i governatori di diverse regioni, il procuratore Giancarlo Caselli, il presidente di Fererconsumatori Rosario Trafilettie il presidente di Coop Italia, Marco Pedroni.
Per l’Abruzzo parteciperanno il presidente regionale, Domenico pasetti, il direttore Alberto Bertinelli ed i presidenti provinciali di Coldiretti Chieti, Sandro Polidoro, di Pescara, Chiara Ciavolich e di Teramo, Silvana Verdecchia.
Durante l’incontro verrà presentato il primo dossier “Lavorare e vivere green in Italia”, corredato da analisi aggiornate, nuovi strumenti di accesso, esperienze concrete e potenzialità occupazionali.
Non mancheranno indicazioni e consigli per una vita più “green” nella scelta del luogo di residenza o nel momento di fare la spesa, per questo verrà aperta per l'occasione l’esposizione sulla “Top ten dei cibi che inquinano”, sulla base del loro impatto ambientale.
Cl.C.