Cultura

Celano, “Premio Giuseppe Corsi” assegnato alla Fisorchestra Celanese

Il riconoscimento, giunto alla seconda edizione, è stato istituzionalizzato dall’amministrazione guidata da Piccone


celano.jpg

CELANO. Nella sala riunioni del Municipio di Celano è stato presentato il programma del Premio Giuseppe Corsi. All’incontro hanno partecipato il vicesindaco Vittoriano Frigioni, gli assessori comunali Ezio Ciciotti e Settimio Santilli, i rappresentanti dell’associazione corale polifonica Giuseppe Corsi, Maria Rosaria Legnini, Franco Marcanio e Luciano Di Renzo (Fisorchestra di Celano).

 

Marcanio ha introdotto il tema della conferenza illustrando le attività dell’associazione e le motivazioni del premio che quest’anno è stato assegnato appunto alla Fisorchestra Celanese, diretta da Luciano Di Renzo. «L’Associazione corale Corsi» ha spiegato Marcanio «è stata istituita nel 1994 e subito dopo è nato il Centro studi intitolato a Giuseppe Corsi. Nel 2013 è stato istituito il Premio che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Celano, della Provincia dell’Aquila e la medaglia da parte della presidenza della Camera dei Deputati. Il premio è giunto alla seconda edizione e la commissione ha deciso di assegnarlo alla Fisorchestra, composta da 12 elementi, percussioni e voce, per l’attività artistica, di valorizzazione e di promozione svolta in questi anni a favore dei musicisti e dei giovani talenti locali».

 

Dopo gli interventi di Di Renzo e Maria Rosaria Legnini, direttrice della Corale, è stata la volta dell’assessore Ciciotti che ha manifestato tutto il suo entusiasmo per l’istituzione del premio che, come ha tenuto a sottolineare, è stato istituzionalizzato dall’amministrazione con una recente delibera. Ciciotti ha rivolto parole di apprezzamento all’attività della Corale che punta a dare il giusto riconoscimento alle personalità celanesi. «L’amministrazione comunale» ha dichiarato l’assessore «tenendo sotto controllo anche i conti delle casse comunali, sta portando avanti un programma che mira al rilancio della cultura nella città di Celano e la perfetta riuscita delle ultime manifestazioni ne sono la prova più evidente».

 

Il vicesindaco Frigioni ha portato i saluti del sindaco Filippo Piccone e i ringraziamenti dell’amministrazione per il contributo offerto alla crescita culturale del territorio. «L’istituzionalizzazione del premio» ha commentato Frigioni «è stata una scelta che va proprio in questa direzione: promuovere le figure di spicco locali anche tra i più giovani che potranno così conoscere le proprie radici ed arricchire il proprio bagaglio di conoscenze».

 

L’assessore Santilli ha infine confermato che, dopo il passaggio in giunta, l’istituzionalizzazione del premio intitolato a Giuseppe Corsi arriverà sui banchi del consiglio comunale per l’approvazione definitiva, diventando così un punto di riferimento per le attività culturali delle prossime amministrazioni. «Sono soddisfatto» ha concluso Santilli «per la scelta della localizzazioni delle manifestazioni che interessano non solo l’Auditorium Fermi ma anche altri luoghi della città».

 

Giovedì 12 giugno, alla Chiesa Sacro Cuore, con inizio alle ore 21 si terrà il concerto per il premio Giuseppe Corsi Città di Celano.