CELANO. Anche quest’anno l’associazione sportiva dilettantistica “Gruppo Sportivo Celano” organizzerà l’Eco Trail Serra di Celano.
Appuntamento, per la V edizione, da venerdì 13 a domenica 15 giugno con partenza e arrivo dal circuito di via dietro Castello e da piazza IV Novembre.
La manifestazione si svilupperà in tre gare di corsa in montagna. Venerdì 13, a partire dalle ore 16:00, da piazza IV Novembre, ci sarà la gara di kilometro verticale. Domenica 15, invece, dalle ore 5, dal circuito del Castello, si terrà la gara Ultra Serra di Celano, un percorso di 64 km con tempo massimo di percorrenza di 18 ore. Sempre domenica e sempre dal circuito del Castello, a partire dalle 9:00, gara Trail Serra di Celano di 20 km.
Dal primo pomeriggio della giornata di sabato saranno previsti eventi collaterali come la passeggiata in nordic wolking, in collaborazione con la scuola di nordic della Vallelonga.
Oltre trecento gli iscritti sul sito internet dell’associazione, provenienti da tutta Italia e non solo, dal momento che sarà presente anche una delegazione di giapponesi che arriveranno venerdì per partecipare alla gara di domenica.
Protagonista della tre giorni sarà la montagna del Parco Velino Sirente. Gli atleti, infatti, attraverseranno i luoghi più suggestivi del parco, dalla Serra di Celano ai prati del Sirente oltre alle gole di Aielli Celano e al monte Etra.
L’iniziativa, la cui organizzazione è guidata da Loreto Ruscio, vede la decisiva collaborazione del Cai di Celano e di altre associazioni della città oltre che il patrocinio del Parco Regionale Sirente Velino, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Celano.