Attualità

Tra shopping e motori inizia la bella stagione ad Avezzano

All’Aquila, invece, con l’arrivo dell’estate intensificati i controlli della Polizia per la movida notturna


apertura.JPG

AVEZZANO. Un binomio vincente per la prima serata dell’estate avezzanese: motori e shopping. Il centro della città, infatti, è stato protagonista della gara notturna “2° Circuito Città di Avezzano”, che ha visto sfilare sessanta, bellissime, auto d’epoca, e della IV edizione di “Notte di via”, dedicata all’inizio dei saldi estivi.

 

La gara automobilistica è stata organizzata dal Jaguar Drivers Club Italy, mentre l’apertura dei negozi è stata promossa dal Consorzio Avezzano Centro, in sinergia con Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato. Entrambi gli eventi hanno ricevuto il patrocinio del Comune di Avezzano, che ha voluto così promuovere le vie del commercio avezzanese quale luogo di incontro, aggregazione e socializzazione. Anche tutti i bar e i pub presenti nel percorso, infatti, hanno potuto intrattenere i propri clienti fino alle 3 con musica dal vivo.

 

La coda finale dell’iniziativa ci sarà oggi, dalle ore 9:00, con la rievocazione della storica cronoscalata Avezzano-Monte Salviano con in palio il XVII Trofeo Micangeli. La carovana delle auto d’epoca farà sosta nel caratteristico borgo di Tagliacozzo passando per Capistrello e Cappadocia. Prima della conclusione, spazio per un ultimo confronto con il cronometro per il trofeo Xfuel. Il vincitore della classifica assoluta si porterà a casa l’ambito trofeo del 2° circuito di Avezzano e un bellissimo orologio Eberhard.

 

All’Aquila, invece, l’inizio dell’estate ha coinciso con una serie di servizi straordinari della Polizia di Stato, finalizzati a monitorare il fenomeno della movida del giovedì sera nel centro storico del capoluogo. Il primo servizio è stato realizzato la notte tra il 3 e il 4 luglio con due equipaggi della Squadra Volante, due della Municipale e uno della Polizia Stradale. Gli agenti, oltre ad effettuare controlli a persone e veicoli, utilizzando i sistemi di rilevazione della guida in stato di ebbrezza, hanno anche condotto una serie di accertamenti amministrativi nei confronti dei locali notturni.

 

A fine servizio, dopo i controlli a 160 persone e 95 veicoli, sono state contestate sei violazioni del codice della strada, di cui una per guida in stato di ebbrezza. Gli accertamenti in cinque locali notturni hanno invece portato a due contestazioni amministrative nei confronti di altrettante attività che non hanno rispettato l’orario di chiusura imposto dall’ordinanza del sindaco.

 

La Questura dell’Aquila, sempre a seguito delle esigenze legate alla stagione estiva, ha poi significativamente potenziato la presenza degli agenti di Polizia all’interno degli esercizi commerciali per prevenire e contrastare il fenomeno del taccheggio. L’iniziativa è scaturita da un tavolo tra Polizia di Stato e Confcommercio durante il quale sono state raccolte le istanze di sicurezza dei commercianti aquilani. (Mc.dB.)