Avezzano premiata da Legambiente per la gestione dei rifiuti in Abruzzo
Verdecchia:" Il risultato raggiunto è frutto della gestione dell'amministrazione, un grande stimolo per continuare a fare meglio"
AVEZZANO. Conquista la leadership tra le grandi città medio-grandi d'Abruzzo, con il 65,2% vince il secondo premio per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Il capoluogo della Marsica, infatti, è stata premiata da Legambiente per il risultato raggiunto in meno di due anni, preceduta soltanto dal comune di Cepagatti (circa 10mila abitanti), classificata al primo posto.
La notizia è arrivata da Roma ed in particolare dalla "Festa nazionale dei comuni eccellenti nella gestione sostenibile dei rifiuti”, dove il sindaco Giovanni Di Pangrazio e l'assessore all'ambiente Roberto Verdecchia hanno ritirato l'attestato e i complimenti di Legambiente per la brillante performance segno di attenzione per l'ambiente e la salvaguardia dell'ecosistema.
“Il risultato raggiunto in questi primi due anni di lavoro frutto dell'impegno dell'amministrazione" ha dichiarato l'assessore Verdecchia, “rappresenta un importante traguardo iniziale e uno stimolo in più per migliorare il sistema di raccolta con l'obiettivo di ridurre la tariffa per i cittadini, i principali artefici dell'exploit”.
Il Comune di Avezzano, inserito nella fascia superiore ai 10mila abitanti, nell'anno di riferimento, il 2013, ha avviato al riciclaggio oltre 16.244 tonnellate di rifiuti; in discarica sono finite 5.587 tonnellate di rifiuti: 4.452 dalla raccolta indifferenziata e 1.135 dallo spazzamento delle strade.
La raccolta "porta a porta" ha portato al superamento del 65% dei rifiuti recuperati, mentre i primi dati del 2014 segnano un ulteriore incremento fino al 70%.