Cronaca 06:00

Avezzano piange la scomparsa di Angelo Melchiorre

Ieri, nella Chiesa dello Spirito Santo, l’ultimo saluto ad uno dei maggiori esponenti della cultura marsicana e non solo


melchiorre.JPG

AVEZZANO. Ieri mattina, nella Chiesa dello Spirito Santo, ad Avezzano, l’ultimo saluto al professor Angelo Melchiorre, morto all’età di 79 anni.

 

Melchiorre è stato uno dei maggiori esponenti della vita culturale della Marsica e non solo. Nato all’Aquila nel 1935, si è laureato in Lettere Classiche all’Università di Genova. È stato docente in diversi Istituti Superiori e all’Università di Roma e di Chieti, per poi ricoprire, dal ’91 al ’99, l’incarico di Preside nei Licei di Cles, Fermo, Avezzano e L’Aquila.

 

Una vita dedicata allo studio quella del professore che è stato anche autore di diverse pubblicazioni sulla storia dell’Abruzzo e della Marsica, e poi giornalista, collaborando con “Il Globo” e “Il Tempo”, riordinatore e direttore dell’archivio storico della diocesi di Avezzano, ispettore archivistico onorario e autore di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive alla Rai di Pescara e in alcune Tv locali, dove si è sempre occupato di inserti culturali e musicali. Negli ultimi anni si era dedicato alla realizzazione di brillanti documentari ed era tornato in cattedra nei corsi organizzati dall’Università della Terza Età.

 

Con Angelo Melchiorre, che lascia la moglie Francesca Romana Letta e tre figli, se ne va così un punto cardine della cultura marsicana. Un intellettuale serio, onesto e appassionato che ha saputo fare tesoro del suo sapere, spendendolo per arricchire chi ha avuto il piacere e la fortuna di poterlo ascoltare.

 

Maria Caterina De Blasis


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Cronaca | Notizie
angelo melchiorre | francesca romana letta