VILLAVALLELONGA. L’Associazione di Promozione Sociale D.F.P., in collaborazione con il Comune di Villavallelonga e le locali Associazioni, con il patrocinio del Pnalm e il contributo dell’Aciam, organizza la VI Giornata Ecologica e il “Recycled Art” per bambini e artisti, in programma per il 26 e il 27 luglio.
L’Associazione D.F.P. è da sempre impegnata nella realizzazione di progetti ed iniziative finalizzate alla sensibilizzazione delle persone sulle tematiche legate ai rifiuti e al loro corretto smaltimento, soprattutto in riferimento alle giovani generazioni. È per questo che tornano le due giornate dedicate al tema dei rifiuti, del rispetto dell’ambiente, dell’educazione, del gioco, dell’informazione e dell’arte.
L’iniziativa è rivolta a cittadini, turisti, studenti, associazioni, comitive di amici, artisti e a chiunque voglia contribuire alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio ambientale e del centro storico di Villavallelonga.
Durante la giornata del 26 si procederà alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia di alcune zone del paese e dell’area del Parco Nazionale. A tutti i partecipanti il Comune offrirà poi il pranzo che sarà servito nelle strutture del Centro anziani.
Il 27, invece, gli artisti che partecipano all’evento realizzeranno delle opere con i rifiuti e il materiale riciclato raccolto e prepareranno delle attività ludico-educative per i bambini.
«La possibilità di utilizzare i rifiuti come materiali per realizzare opere d’arte» spiegano gli organizzatori «conferisce loro un valore trasformativo e di risorsa, anziché confermare la riduttiva visione per cui i rifiuti siano semplicemente qualcosa di cui sbarazzarsi». «Le diverse espressioni artistiche» proseguono «rappresentano inoltre l’esempio della pluralità umana, dove ogni singola opera d’arte ha valore in quanto unica e diversa, così come ogni essere umano è espressione di un valore in sé, in quanto entità unica e diversa da ogni suo simile».
Redazione Avezzano Informa