Attualità 06:00

L’Associazione culturale “Quelli di Archippe” presenta “PRO.GETTO”: arte, storia, musica, spettacolo e ambiente

L’appuntamento con la cultura è previsto dal 2 al 24 agosto al Castello Piccolomini di Ortucchio


rifiuti_0.jpg

L’Associazione culturale “Quelli di Archippe” presenta “PRO.GETTO”: arte, storia, musica, spettacolo e ambiente. L’appuntamento con la cultura, si rinnova dal 2 al 24 agosto al Castello Piccolomini di Ortucchio con il tema “Rifiuti, ambiente e legalità”.

 

L’evento nasce per la salvaguardia dell’ambiente, perché la conoscenza del territorio, della sua storia ed il rispetto della legalità sono le sole condizioni possibili per la realizzazione di un progetto.

 

A fare da cornice ci sarà la mostra Erbario Ortucchiese di Orante Ventura, disegni realizzati delle maggiori particolarità botaniche del territorio di Ortucchio.

L’attenzione per il territorio continua con un confronto pubblico su Mafia a Km0: Ambiente e legalità, in cui, a fianco di associazioni ambientaliste e sensibili ai problemi della legalità, interverranno rappresentanti territoriali locali e regionali.

 

Anche per i ragazzi è prevista una giornata al Castello con Un Castello da favola. Gli spazi della struttura saranno lo scenario di un percorso favoloso dentro una delle più note fiabe abruzzesi, in collaborazione con Padre Riziero Cerchi.

 

Continua, per il terzo anno, la rassegna d’arte contemporanea de “L’Orto dell’Arte” curata da Lea Contestabile, Marcello Gallucci e Carlo Nannicola, con le nuove collaborazioni di Associazione ARTE e media partnership di “Culturame.it” di L’Aquila.

 

Tutte le serate saranno accompagnate dalla musica “Rock the Castle Ep.IV che quest’anno ospiterà I FARABUTTI (complesso beat impertinente). La chiusura della rassegna sarà affidata alla band irlandese Dirty Irishmen.


Il tema proposto, inoltre, ha suggerito all’Associazione la creazione di un evento moda tutto incentrato sul riciclo e il riuso. Protagonisti saranno due giovani ortucchiesi (Maria Concetta Martellone e Massimo Tantalo) che condurranno un laboratorio-spettacolo animato da una performance dell’artista Filippo “ArtNoStop” Odorisio.