TRASACCO. Grande successo per la “Notte rosa” di Trasacco, organizzata dalla Commissione pari opportunità e dall’amministrazione comunale.
Centinaia di persone hanno affollato il centro del paese dalla sera fino a notte fonda grazie alla collaborazione dei locali e dei bar che hanno partecipato all’evento, ognuno offrendo un proprio spettacolo “in rosa”. L’evento ha preso vita con la mostra fotografica “Perché io sono unica”, alla Torre Muzio Febonio, a cura del Circolo fotografico marsicano, con una sfilata delle majorette e un evento sportivo di arrampicata, organizzato dalla società sportiva Grotte Forre natura d’Abruzzo.
All’apertura dei mercatini in piazza Matteotti è seguita, in piazza San Cesidio, l’esibizione di danza dell’Azzurra Fit village e poi il convegno di sensibilizzazione sul tema dell’adozione, dal titolo: “Non ti abbandonerò mai… bimbo mio”. Alla seduta, moderata da Paola Quaglieri (membro commissione pari opportunità) sono intervenute la giurista Gabriella Rubeo, l’assistente sociale del tribunale dei minori, Maria Assunta Di Matteo e la signora Anna Bellotta, che ha raccontato la sua storia personale. Il dibattito è stato animato inoltre, dalla presidente della commissione comunale, Elena Carusi, dal sindaco Mario Quaglieri, dal parroco Francesco Grassi e da Lucio Morisi, presidente dell’associazione che ha curato la mostra fotografica.
Tanti i bambini che, in compagnia dei loro genitori, si sono divertiti con la band itinerante che ha suonato strumenti ad aria ballando per le vie del centro insieme a trampolieri itineranti, clown e cantastorie. Qualcuno ha avuto anche l’occasione di fare qualche acquisto nei negozi che hanno deciso di rimanere aperti.
«Complice una calda serata d’estate» commenta il sindaco Quaglieri «abbiamo accolto tante persone che si sono divertite in famiglia, con l’occasione anche di riflettere su temi importanti, come quello scelto per il convegno di quest’anno, quale l’adozione». (Mc.dB.)