Cultura 06:40

Presentato “Il Cammino delle tre Madonne marse”

Un itinerario turistico-religioso nella Marsica occidentale


pietracquaria.jpg

AVEZZANO. Presentato, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, “Il Cammino delle tre Madonne marse”, un itinerario turistico-religioso nel territorio della Marsica occidentale che vede interessati i santuari della Pietraquaria di Avezzano, dell’Oriente di Tagliacozzo e dei Bisognosi di Pereto.

 

Promotori del progetto, cofinanziato dalla Regione Abruzzo, sono i Comuni di Avezzano e di Tagliacozzo, insieme alla Curia diocesana. L’intento è quello di valorizzare, attraverso le nuove tecnologie, il patrimonio storico-religioso del territorio della Marsica che colloca nella devozione mariana i suoi più profondi livelli di significato.

 

I tre santuari della Pietraquaria, dell’Oriente e dei Bisognosi, sebbene dotati di fisionomie storiche, artistiche e funzionali diverse, hanno un unico circuito turistico-religioso che tende alla valorizzazione e allo sviluppo turistico del territorio che ha già un consistente livello di presenze in campo regionale e interregionale, mentre andrebbe intercettata un’utenza nazionale e internazionale a mezzo di una comunicazione e di una pubblicità più ampia e capillare.

 

Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Tagliacozzo Maurizio Di Marco Testa, l’assessore alla cultura del Comune di Avezzano Gabriele De Angelis, l’assessore al turismo del Comune di Tagliacozzo Gabriele Venturini, il delegato della Diocesi dei Marsi Bruno Innocenzi, il presidente emerito della Società Geografica Italiana Franco Salvatori, i docenti dell’Università di Tor Vergata Ernesto Di Renzo e Pierluigi Magistri.

 

Redazione Avezzano Informa