Avezzano. Prenderà il via il prossimo 25 agosto nei giardini del palazzo comunale “Volta pagina, eventi fuori dal comune...sezione cinema”, la mini rassegna tutta dedicata allo Sci-Fi, ovvero alla finzione scientifica.
L’evento, ideato ed organizzato dall’associazione culturale Avejanus, Franti Rise Associazione e il collettivo Mobius con il patrocinio del Comune di Avezzano, rappresentano paesaggi futuribili della società odierna.
Si inizierà lunedì 25 agosto, alle ore 21:30, con la proiezione di “Wall-e” una delle più recenti pellicole disneyiane in cui un piccolo robottino (Wall-e appunto) lotterà fino all’ultimo chip per portare a nuova vita il nostro pianeta travolto dall’incuria umana. Bellissima favola digitale per adulti, Wall-e assieme alla splendida grafica della rinomata Pixar consegna allo spettatore un bagaglio morale importante ed affatto superficiale.
La serata di mercoledì 27 agosto, invece, sarà la volta del lungometraggio “Idiocracy”. Un affresco ironico e satirico di quello che il regista Mike Judge prevede in un non troppo lontano 2505. Figlia di una selezione naturale strampalata e politicamente scorretta, l’umanità di Judge è ancora impelagata nei problemi di tutti i giorni nonostante i secoli di evoluzione della specie.
A chiudere la rassegna, venerdì 29 agosto dalle ore 21:30, “Brazil” una divertente commedia visionaria di Terry Gillam, che riadatta in termini di humor nero le lezioni di Orwell (1984) e Kafka (Il processo). Girato negli anni ottanta, pur non ambientato espressamente nel futuro, ha visto poi l’effettivo affermarsi di alcune geniali intuizioni del regista, distopia e ironia in un mix esilarante inspiegabilmente poco conosciuto dal grande pubblico.