AVEZZANO. È stato pubblicato, dal Comune di Avezzano, un avviso pubblico per l'emissione dei contributi per la prevenzione del rischio sismico.
«Un passo importante per la città di Avezzano» commenta il sindaco Giovanni Di Pangrazio «che ha l'opportunità di accedere a fondi europei per interventi sugli edifici cittadini, rendendoli antisismici e, quindi, più sicuri». «La sensibilità dei nostri concittadini verso questo argomento tanto delicato» continua «porterà alla presentazione di molte richieste e la nostra città ne beneficerà in termini di sicurezza e stabilità».
Il Bando prevede il finanziamento degli interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o di demolizione e ricostruzione di edifici privati che non ricadano nella fattispecie di cui all'articolo 51 del decreto del Presidente della Repubblica numero 380/2001 nei quali, alla data del 7 marzo 2012 (pubblicazione dell'OPCM n. 4007/12) oltre due terzi dei millesimi di proprietà delle unità immobiliari sono destinati a residenza stabile e continuativa di nuclei familiari, oppure all'esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva. Possono presentare la domanda di contributo, fino al 13 novembre 2014, tutti i proprietari di edifici ubicati nel territorio comunale.
Il modulo per la richiesta di contributo può essere scaricato dal sito del comune (www.comune.avezzano.aq.it) nella sezione Bandi. La domanda dovrà pervenire entro le ore 12:00 del prossimo 13 novembre. Ulteriori informazioni sono reperibili sul testo integrale pubblicato nella sezione bandi del sito del Comune, o presso gli uffici della Struttura Speciale Strategica Sviluppo del territorio in piazza Castello Avezzano, telefono 0863/501418 - 0863/501405, responsabile Antimo Rauso.
Redazione Avezzano Informa